A- A+
Cronache
Sfratti, Firenze capitale: 17 provvedimenti ogni mille abitanti
CHI PAGA IMU E TASI: L'imposta municipale deve essere corrisposta dai proprietari di seconde case e di prime case di lusso (A/1, A/8 e A/9). Si considera abitazione principale, la casa utilizzata come dimora abituale dal possessore e dal proprio nucleo familiare a condizione che vi risiedano anagraficamente. Oltre alla prima casa, sono esenti dal pagamento Imu anche i terreni agricoli per imprenditori agricoli e coltivatori diretti e tutti i terreni che si trovano in comuni montani. La Tasi deve essere corrisposta per prima e seconda casa. Nel caso di casa in affitto l'imposta deve essere divisa tra proprietario e in una percentuale tra il 10 e il 30% dall'inquilino

Con 17 sfratti ogni mille abitanti, Firenze è la città italiana con il più alto numero di sfratti in rapporto alla popolazione residente. Il dato, emerso durante una conferenza stampa di Cgil e Sunia a Firenze, evidenzia la forte emergenza abitativa che c’è nel capoluogo toscano, dove nel 2014 gli sfratti con la forza pubblica sono stati 130 al mese, di cui il 98% per morosità, l’80% dei quali dovuti alla perdita del lavoro, alla riduzione dell’orario di lavoro o alla chiusura dell’attività.

Firenze è anche la terza città italiana per numero di sfratti in termini assoluti, preceduta da Milano e Roma. Soltanto nei prossimi tre mesi, Sunia e Cgil stimano che ci saranno 600 sfratti. Inoltre, le domande di alloggio Erp sono state 3 mila nell’ultimo anno: soltanto il 3% ha avuto una casa popolare dalla graduatoria.
Per tutte queste ragioni, Sunia e Cgil chiedono al Comune che “si attivi per rimettere in funzione la Commissione sul disagio abitativo che dovrebbe governare gli sfratti e i passaggi tra casa e casa”. 

Da Redattore Sociale

Tags:
sfrattifirenzecapitaleprovvedimentiabitanti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.