A- A+
Cronache
Sgarbi ancora nei guai: indagato. Esportazione illecita di un quadro da 5 mln

Sgarbi, ancora nei guai: indagato. Esportazione illecita di un quadro 

Dopo la storia delle presunte opere false spacciate come capolavori dell’artista marchigiano Gino De Dominicis, per cui Vittorio Sgarbi è imputato di associazione per delinquere e false autentiche (l’udienza preliminare è stata aggiornata al 30 giugno), un’altra inchiesta giudiziaria - si legge su Repubblica - tocca il candidato assessore alla Cultura di Roma. Il critico d'arte è accusato di esportazione illecita di una tela attribuita al maestro caravaggesco Valentin de Boulogne e il cui valore commerciale è stimato in cinque milioni di euro.

Sgarbi e la compagna storica Sabrina Colle (anche lei indagata) - prosegue Repubblica - sono ritenuti dagli inquirenti i proprietari “o comunque i detentori” del dipinto, che i carabinieri del Comando tutela del patrimonio culturale hanno ritrovato in un appartamento nel Principato di Monaco. Riportato in Italia il 15 giugno scorso, adesso è posto sotto sequestro. L’accusa che gli muove la procura di Siracusa, è quella di aver provato a vendere la preziosa tela sul mercato internazionale "nella consapevolezza, però, di non avere l’attestato di libera circolazione o licenza di esportazione". Ossia il nulla osta necessario per portare fuori dall’Italia patrimoni di interesse artistico.

Leggi anche:"Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    vittorio sgarbisgarbi indagatosgarbi indagato quadro da 5 mlnsgarbi esportazione illecitasgarbi quadro principato monaco
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali





    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.