A- A+
Cronache
Sgarbi, "32 quadri falsi di De Dominicis autenticati". Ora rischia il processo

Sgarbi, "32 quadri falsi di De Dominicis autenticati". Ora rischia il processo

Vittorio Sgarbi rischia di perdere il posto da futuro assessore alla Cultura di Roma, in caso di successo alle amministrative del centrodestra. Il critico d'arte, infatti, - si legge su Repubblica - è finito nel mirino del Tribunale di Roma, che gli contesta di aver autenticato almeno 32 quadri di Gino De Dominicis, maestro marchigiano deceduto nel 1998 e protagonista della scena artistica del Secondo Dopoguerra, che lui, sostiene la procura, sapeva essere palesemente falsi. Su alcune tele, le pennellate di bianco erano ancora fresche.

Il critico d'arte, però, è accusato pure di far parte di un’associazione per delinquere che fabbrica finti quadri di De Dominicis (ma anche di De Chirico, Carrà e Fontana), li autentica. Il valore delle pitture sequestrate - prosegue Repubblica - supera i 30 milioni. Il compenso di Sgarbi è stato di 170 mila euro. Un filone minore (ricettazione e falsa autentica, reato questo contestato a Sgarbi) è già finito in un’aula di Tribunale, ma domani è fissata l’udienza preliminare del filone madre sull’associazione per delinquere, dove si deciderà se Sgarbi e gli altri devono andare a processo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sgarbisgarbi de dominicissgarbi elezioni romasgarbi quadri falsisgarbi rischio processovittorio sgarbi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.