A- A+
Cronache
Sgarbi ancora nei guai: indagato. Esportazione illecita di un quadro da 5 mln

Sgarbi, ancora nei guai: indagato. Esportazione illecita di un quadro 

Dopo la storia delle presunte opere false spacciate come capolavori dell’artista marchigiano Gino De Dominicis, per cui Vittorio Sgarbi è imputato di associazione per delinquere e false autentiche (l’udienza preliminare è stata aggiornata al 30 giugno), un’altra inchiesta giudiziaria - si legge su Repubblica - tocca il candidato assessore alla Cultura di Roma. Il critico d'arte è accusato di esportazione illecita di una tela attribuita al maestro caravaggesco Valentin de Boulogne e il cui valore commerciale è stimato in cinque milioni di euro.

Sgarbi e la compagna storica Sabrina Colle (anche lei indagata) - prosegue Repubblica - sono ritenuti dagli inquirenti i proprietari “o comunque i detentori” del dipinto, che i carabinieri del Comando tutela del patrimonio culturale hanno ritrovato in un appartamento nel Principato di Monaco. Riportato in Italia il 15 giugno scorso, adesso è posto sotto sequestro. L’accusa che gli muove la procura di Siracusa, è quella di aver provato a vendere la preziosa tela sul mercato internazionale "nella consapevolezza, però, di non avere l’attestato di libera circolazione o licenza di esportazione". Ossia il nulla osta necessario per portare fuori dall’Italia patrimoni di interesse artistico.

Leggi anche:"Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sgarbi esportazione illecitasgarbi indagatosgarbi indagato quadro da 5 mlnsgarbi quadro principato monacovittorio sgarbi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.