A- A+
Cronache
Sgarbi, "Esperta d'arte della Procura? Non ha riconosciuto un vero Modigliani"

Sgarbi, "Esperta d'arte della Procura? Non riconosce i Modigliani"

Vittorio Sgarbi rischia il processo per una vicenda di autenticazione di opere d'arte false. L’accusa nei suoi confronti è di associazione a delinquere e di false certificazioni. I fatti risalgono al 2012 e sono andati avanti fino al 2015. Il prossimo 30 giugno si deciderà sul rinvio a giudizio. L'artista in questione è Gino De Dominicis, il pittore anconetano vissuto fra il 1947 e il 1998. "Discutiamo di un autore - spiega Sgarbi al Corriere della Sera - morto da meno di cinquant’anni. Non possiamo ancora parlare legittimamente di capolavori universalmente riconosciuti. Siamo ancora in una sorta di limbo per così dire".

"Dietro tutta questa storia - prosegue Sgarbi al Corriere - c’è Tomassoni (il critico e collezionista Italo Tomassoni), che possiede un’ottantina di sue opere. Le cose stanno in modo diverso: io dico che sono falsi quelli posseduti da Tomassoni e non quelli sequestrati dalla polizia giudiziaria. L'esperta della Procura titolare dell'inchiesta è quella che ha dato per falsi degli autentici Modigliani. Un’esperta che va in giro col pendolino e attrezzi da mago Otelma. Rifarei quello che ho fatto. Le telefonate ai ministri? Mai pensato che i magistrati si facessero intimidire. Volevo solo che sapessero di avere a che fare con una polizia giudiziaria analfabeta d’arte".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inchiesta quadri falsi sgarbisgarbisgarbi de dominicissgarbi processo quadri falsi autenticatisgarbi quadri falsivittorio sgarbi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.