A- A+
Cronache
Sgomberi, Viminale: "Individuati 600 edifici nelle grandi città". La mappa

SGOMBERI: RIUNIONE AL VIMINALE, INDIVIDUATE 600 STRUTTURE NELLE GRANDI CITTA'

Al Viminale parlano di "una riflessione tecnica" sulle modalità operative da applicare per dare forma compiuta alla policy generale da seguire in materia di sgomberi. "Non un vertice, almeno in questa fase", sottolineano quindi le stesse fonti, ma "solo un primo confronto", questa mattina, in attesa di una definizione nel dettaglio dei singoli casi. Secondo il principio che ad ogni sgombero effettuato dovrà corrispondere una soluzione abitativa accettabile. E nell'ottica di un possibile utilizzo a questo scopo dei beni confiscati alla mafia, sarebbero già state individuate, apprende l'Adnkronos, circa 600 strutture potenzialmente utilizzabili per emergenze abitative nelle grandi città, tra le province di Roma, Milano e Napoli. Che non sarebbero riservate esclusivamente ai migranti sfrattati, viene precisato, ma a tutte le situazioni di precarietà.

Due sono le direttrici che verranno seguite per dare seguito concreto alla nuova filosofia in termini di sgomberi: un canale di comunicazione costante con gli enti locali, i sindaci in primo luogo, e il coinvolgimento diretto dei prefetti, considerati naturalmente le 'antenne' più attente e informate sui singoli territori di competenza. Sarà a livello locale, in questa sinergia tra sindaci e prefetti, che verranno individuate le soluzioni più adatte per assicurare un sereno svolgimento delle operazioni di sgombero ed anche delle conseguenti sistemazioni abitative. Le stesse prefetture riceveranno nei prossimi giorni, non appena ottenuto il via libera dal ministro dell'Interno Marco Minniti, una circolare esplicativa con i parametri entro i quali ricomprendere l'azione amministrativa sul territorio per questo specifico tema.

Tags:
sgomberiviminalegrandi edifici
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it





motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.