A- A+
Cronache
Sigarette più care da ottobre. Un euro in più a pacchetto. Polemica

Tempi duri per i fumatori. Dal prossimo primo ottobre è previsto un consistente aumento del prezzo delle sigarette: ben un euro a pacchetto. Per chi ne fuma uno al giorno, significa trenta euro in più al mese. Ovvero 360 euro all'anno. Una decisione che sta sollevando polemiche e che riguarderebbe anche le sigarette elettroniche.

Il governo deve assolutamente colmare il crollo del gettito: nel 2013 già 670 milioni in meno, come spiega Repubblica. Ma il decreto legislativo fatica ad arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri. La lobby del tabacco è preoccupata per gli effetti sulle vendite che potrebbero crollare in maniera drastica: l'aumento andrebbe a colpire in maniera più evidente la fascia bassa, spingendo i fumatori a rivolgersi al mercato illegale delle sigarette. In ogni caso, l'auento dal primo ottobre sembra inevitabile per effetto dell'adeguamento trimestrale di uno dei parametri di calcolo delle accise, la classe di prezzo più venduta.

Sigarette elettroniche: esperto GB, meno dannose di tradizionali - Le sigarette elettronica sono molto meno dannose delle sigarette normali. A sostenerlo, uno studioso della London School of Economics che ha esaminato i pericoli pubblici, e privati, di farmaci e alcol argomentando contro la demonizzazione delle sigarette elettroniche durante una conferenza che si e' tenuta presso l'Institute for Operations Research and the Management Sciences.

Il ricercatore hanno anche invitato i funzionari pubblici a riconoscere che l'alcol provoca danni maggiori rispetto alle droghe ricreative e sottolineato che bisognerebbe spingere il pubblico a porre maggiore attenzione nei confronti dei suoi effetti nocivi. Lawrence D. Phillips, questo il nome dello scienziato, durante il suo intervento ha fatto riferimento a uno studio del 2010 pubblicato su The Lancet in cui un gruppo di esperti e' stato chiamato a utilizzare il giudizio dei partecipanti alla ricerca per valutare il danno relativo di venti droghe diverse. I risultati ottenuti sono stati simili a quelli ritrovati da un altro studio del 2013 in cui si valutava la dannosita' relativa di 12 tipi di sigarette e da cui emergeva che le sigarette elettroniche erano quelle meno dannose.

Tags:
sigarettefumo
in evidenza
"La borsa di Chanel irrinunciabile. La moda? Oggi inorridisco per..."

Zorzi torna su discovery con Tailor Made. La video-intervista

"La borsa di Chanel irrinunciabile. La moda? Oggi inorridisco per..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories





casa, immobiliare
motori
 Spoticar lancia la phygital experience

 Spoticar lancia la phygital experience


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.