A- A+
Cronache
Batterie litio, allarme esplosioni: "A rischio smartphone, pc e aerei"

Continua l'allarme sulle batterie al litio. Sono ormai molti i casi di smartphone andati a fuoco o esplosi. Ma il rischio non è solo sui telefoni cellulari: le batterie al litio sono usate anche nei pc portatili, macchine fotografiche, automobili e aerei...

Solo la scorsa settimana sono venuti alla luce due nuovi casi di telefoni cellulari andati a fuoco a causa delle batterie. Uno dei due è anche esploso. Un fenomeno non nuovo, conosciuto dal luglio 2013 e dalla storia di una ragazza di 18 anni che riportò ustioni di terzo grado per l'esplosione del suo cellulare.

Ogni volta il problema viene dalle batterie al litio, batterie utilizzate negli smartphone ma anche nei computer portatili, negli apparecchi fotografici, nelle automobili, negli aerei e anche nella maggior parte delle tecnologie che ci circondano. La lista degli incidenti è ormai molto lunga. Lo scorso anno, al Boeing 787 Dreamliner era stato impedito di volare per parecchi mesi a causa del diffuso utilizzo di batterie al litio. "Si cerca di avere una densità di energia molto alta in un piccolo spazio e allora è ovvio che quando c'è un problema si libera molta energia", dicono gli esperti.

Il problema è che chiunque vuole un telefonino piccolo e ultrapotente. Ed è questa la forza del litio. Ma c'è anche chi evidenzia come i pericoli di esplosione non siano intrinseci al litio ma i problemi vadano semmai ricercati nel processo di fabbricazione.

Tags:
smartphonebatterieesplosione
in evidenza
"La borsa di Chanel irrinunciabile. La moda? Oggi inorridisco per..."

Zorzi torna su discovery con Tailor Made. La video-intervista

"La borsa di Chanel irrinunciabile. La moda? Oggi inorridisco per..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Banca Generali: presentati gli scatti relativi all’SDG numero 2 “Fame zero”

Scatti d'Affari
Banca Generali: presentati gli scatti relativi all’SDG numero 2 “Fame zero”





casa, immobiliare
motori
Nuova DS 7, eleganza e comfort in un’unica vettura

Nuova DS 7, eleganza e comfort in un’unica vettura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.