A- A+
Cronache
Smog, volete vivere più a lungo? Non scegliete Torino e Milano. Ecco perché

Smog allarme: a Milano e Torino si invecchia prima. Allarme smog, ecco perchè

Smog causa di moltissimi problemi di salute non solo respiratori. ma anche aumento del livello di colesterolo nel sangue e invecchiamento precoce. Un recente studio condotto dalla Sisa (Società italiana per lo studio dell’aterosclerosi) ha mostrato come l’esposizione protratta a polveri sottili e molecole di Co2 disciolte in aria porta a rischi legati ad aterosclerosi ed arteriosclerosi e le "camere a gas" presenti nei maggiori centri urbani portano una pericolosa spirale che prende il via con l’inalazione delle componenti tossiche e si chiude con un’infiammazione cronica del tessuto venoso, destinata a riverberarsi in problematiche di tipo metabolico e cellulare.
 

Smog: a Torino e Milano cuore a rischio, si invecchia prima. Allarme smog, le ragioni


L'invecchiamento del cuore e del cervello e' quattro volte piu' rapido a Milano e a Torino rispetto a Roma. Colpa della combinazione tra l'inquinamento dell'aria e il livello di colesterolo nel sangue. Lo riferisce Alberico Catapano, presidente della societa' europea per lo studio dell'aterosclerosi, che cita l'incrocio dei risultati emersi da diversi studi scientifici e i dati sulle polveri sottili forniti dall'istituto superiore per le ricerca ambientale. Secondo questi ultimi dati infatti Roma ha un minore tasso di inquinamento medio rispetto a Torino e a Milano, dove per l'agenzia Europea dell'ambiente si respira l'aria peggiore d'Europa.

Smog: a Torino e Milano cuore a rischio. Allarme smog drammatico.

 

"L'inalazione del particolato fine il pm2,5 - chiarisce Catapano - provoca un processo di infiammazione nei polmoni e nel sangue che si ripercuote sull'arteria principale, la carotide, e va a sommarsi ai danni provocati dall'accumulo di placche di colesterolo, provocando cosi' un un piu' veloce processo di invecchiamento".

Conclusione: Smog: a Torino e Milano si invecchia prima

Tags:
smogsmog milanosmog torinosmog cuore cervello
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.