A- A+
Cronache
Sondaggio, il sostegno ai migranti fa crollare la popolarità di Papa Francesco

Il sondaggio Demos parla chiaro: la popolarità di Papa Francesco è crollata vertiginosamente rispetto al 2013, quando fu eletto Pontefice. Dall'88 % dell'epoca il sentimento positivo nei confronti del Santo Padre è infatti calato fino a raggiungere l'attuale 71 %.

Ilvo Diamanti commenta la rilevazione pubblicata da Repubblica sottolineando che: "Vi sono commentatori che valutano criticamente le posizioni di Francesco sul piano dei diritti e dei problemi della società. Soprattutto, sull'accoglienza agli immigrati".

In altri termini, Sua Santità pagherebbe con la discesa libera dei consensi la sua apertura ai migranti, da molti ritenuta esagerata. Diamanti prosegue: "Il calo di popolarità, secondo i critici di queste posizioni, rifletterebbe un clima d'opinione impaurito dai mutamenti e dai movimenti demografici".

Oltre alla questione migratoria, tuttavia, la flessione nell'apprezzamento per il Santo Padre deriverebbe secondo  Diamanti anche da un altro elemento, ovvero la delusione delle aspettative sul "cambiamento della e nella Chiesa". Asoettative che nel 2013 erano alle stelle e che, in questi cinque anni, si sono andate sempre più ridimensionando alimentando sentimenti avversi nei confronti di colui che, all'alba della sua elezione, era invece amatissimo.

Tags:
sondaggipapa francescopapa bergogliopapa francesco migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.