A- A+
Cronache
Spazio: il razzo europeo Vega va fuori rotta, fallita la missione

Spazio, il razzo Vega va fuori rotta 

Il razzo "Vega" dell'agenzia spaziale europea Esa che trasportava il satellite spagnolo "Ingenio" e il francese "Taranis" ha deviato dalla traiettoria prevista appena otto minuti dopo il decollo. Lo ha reso noto l'Esa che ha dunque dichiarato persa la missione. Il razzo era stato lanciato nella notte italiana dalla base di Kourou in Guyana francese: con la missione VV17 doveva portare in orbita due satelliti, Seosat-Ingenio per l’Agenzia spaziale europea (Esa) e la Spagna, e Taranis per l’agenzia spaziale francese CNES. L'Esa ha cominciato già ad analizzare i dati per accertare la causa dell'errore e i responsabili dell'agenzia si presenteranno alla stampa nel complesso spaziale di Kourou, alle 14, per fornire aggiornamenti sull'accaduto.  

Arianespace: "Razzo Vega precipitato per errore umano"

La perdita del razzo Vega con due satelliti a bordo, avvenuta nella notte, è dovuta a "un'anomalia durante l'assemblaggio nella fabbricazione del lanciatore europeo". Lo ha dichiarato l'operatore Arianespace in una conferenza stampa. È stato individuato un problema di "inversione di cavi", ha affermato Stéphane Israel, Ceo di Arianespace, che ha sottolineato che "non si è trattato di un problema di progettazione" come avvenuto durante il precedente fallimento di Vega, nel luglio 2019.         

Arianespace e l'Agenzia spaziale europea (Esa) costituiranno domani una commissione di inchiesta indipendente, incaricata di "confermare definitivamente lo scenario identificato e di evidenziare i motivi per cui l'errore di integrazione non sia stato rilevato e quindi corretto". "Correggeremo e torneremo più forti", ha assicurato il Ceo di Arianespace che si è scusato con i clienti e i costruttori dei satelliti persi: un satellite spagnolo per l'osservazione della Terra, Seosat-Ingenio, e un satellite francese per l'esplorazione della fisica delle tempeste, Taranis, per conto del Cnes, l'agenzia spaziale francese.    

Israel ha assicurato che il programma dei prossimi lanci per Arianespace è stato confermato. L'anomalia è avvenuta sul quarto stadio del lanciatore leggero, la cui traiettoria ha deviato otto minuti dopo il decollo dal centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese, alle 22.52 ora locale (03:52 ora italiana). "Tutto è andato come previsto durante la prima parte del volo, ed è stato quando è stato acceso il quarto stadio che abbiamo perso il controllo", ha spiegato Roland Lagier, direttore tecnico di Arianespace. Il lanciatore è caduto nel Mare Artico. 

Commenti
    Tags:
    spaziorazzoeuropeovegarottamissionefallita
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.