A- A+
Cronache
Stato-mafia, Di Matteo: "Dell'Utri tramite boss-Cav". Fi lo querela

 Stato-mafia, Di Matteo: "Sentenza storica, pezzi dello Stato complici"

"Che la trattativa ci fosse stata non occorreva che lo dicesse questa sentenza. Cio' che emerge oggi e che viene sancito e' che pezzi dello Stato si sono fatti tramite delle richieste della mafia. Mentre saltavano in aria giudici, secondo la sentenza qualcuno nello Stato aiutava Cosa nostra a cercare di ottenere i risultati che Riina e gli altri boss chiedevano. E' una sentenza storica". Lo ha detto il sostituto procuratore nazionale Nino Di Matteo dopo la sentenza Stato-mafia. 

 

Stato-mafia, Di Matteo: "Dell'Utri tramite boss-Berlusconi"

"La sentenza dice che Dell'Utri ha fatto da cinghia di trasmissione tra le richieste di cosa nostra e l'allora governo Berlusconi che si era da poco insediato. La corte ritiene provato questo". Lo ha detto il pm Nino Di Matteo, storico magistrato del pool che ha istruito il processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, dopo la lettura del verdetto che ha condannato, tra gli altri, Marcello Dell'Utri per minaccia a Corpo politico dello Stato."Il verdetto - ha aggiunto - dice che il rapporto non si ferma al Berlusconi imprenditore ma arriva al Berlusconi politico". 

Stato Mafia: FI, pronta querela contro Di Matteo

"Forza Italia respinge con sdegno ogni tentativo di accostare, contro la logica e l'evidenza, il nome di Berlusconi alla vicenda della trattativa stato-mafia. Il fatto che uno dei Pubblici Ministeri coinvolti nel processo - non a caso assiduo partecipante alle iniziative del Movimento Cinque Stelle - si permetta, nonostante questo, di commentare la sentenza adombrando responsabilita' del Presidente Berlusconi e' di una gravita' senza precedenti e sara' oggetto dei necessari passi in ogni sede". Si legge in una nota di FI.

Stato-mafia, Pm: "Sentenza dedicata a Borsellino"

"Questo processo e questa sentenza sono dedicati a Paolo Borsellino, a Giovanni Falcone e a tutte le vittime innocenti della mafia". Lo ha detto il Pm del pool che ha istruito il processo sulla trattativa Stato-mafia Vittorio Teresi, dopo la lettura del dispositivo. "E' stata confermata - ha aggiunto - la tesi principale dell'accusa che riguardava l'ignobile ricatto fatto dalla Mafia allo Stato a cui si sono piegati pezzi delle istituzioni". "E' un processo - ha concluso - che andava fatto ad ogni costo". 

 Stato-mafia, Mancino assolto: "Io vittima di un teorema" 

"Ho sempre avuto fiducia che a Palermo ci fosse un giudice. La lettura del dispositivo che esclude la mia responsabilita' nel processo sulla cosiddetta trattativa ne e' una solenne conferma. Sono stato vittima di un teorema che doveva mortificare lo Stato e un suo 'uomo', che tale e' stato ed e' tuttora. Sono stato volutamente additato ad emblema di una trattativa, benche' il mio capo di imputazione, che oggi e' caduto, fosse di falsa testimonianza". Lo dichiara l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino, dopo la sentenza di assoluzione pronunciata nei suoi confronti dalla Corte d'assise di Palermo nel processo Stato-mafia. "Relegato per anni in un angolo posso ora dire di non aver atteso invano - conclude Mancino - ma che sofferenza!". 

Stato mafia, legali Mancino: "Finiti 8 anni di torture esistenziali"

"Siamo soddisfatti dell'assoluzione del senatore Nicola Mancino, anche se dobbiamno dire che non occorrevano 8 anni per rendersi conto che questa falsa testimonianza non esisteva. Otto anni di sofferenze, torture psicologiche ed esistenziali". Lo hanno detto i legali dell'ex presidente del Senato Nicola Mancino, assolto oggi dal processo sulla trattativa Stato-mafia.

Stato-mafia: l'avvocato di Dell'Utri: "Sentenza inaspettata"

"Dobbiamo capire questa sentenza che e' inaspettata e in controtendenza con le assoluzioni di Mannino e Mori". Lo ha detto l'avvocato Giuseppe Di Peri che ha difeso l'ex senatore Marcello Dell'Utri nel processo sulla cosiddetta "trattativa" tra Stato e mafia. "C'e' un periodo per il quale Dell'Utri e' stato assolto che sarebbe quello precedente al governo Berlusconi, mentre per l'altro periodo ha riportato una condanna estremamente pesante di 12 anni - ha proseguito - E' stato accolta la richiesta della procura. Ovviamente e' una sentenza che impugneremo". Dell'Utri era accusato di minaccia a Corpo politico dello Stato.

Tags:
stato mafiadi matteo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.