A- A+
Cronache
Stoccolma, "l'arrestato è l'attentatore". E' un uzbeko pro Isis di 39 anni

E' un uzbeko di 39 anni l'uomo arrestato a Stoccolma e sospettato di essere l'autore dell'attentato di venerdi' nella capitale svedese. La conferma arriva da fonti della polizia svedese. Secondo la stampa l'uomo fermato a Marsta, alla periferia di Stoccolma, e' padre di 4 figli e aveva manifestato simpatie per l'Isis.

Aveva utilizzato la sua pagina su Facebook per postare video propagandistici dei sanguinari jihadisti del 'califfato' e aveva aggiunto 'I like' a una foto di vittime insanguinate della maratona di Boston, in Usa, nel 2013. Sempre secondo i media svedesi, quando e' stato fermato - perche' aveva un comportamento strano all'interno di un negozio - l'uzbeko aveva un passamontagna e tracce di vetri rotti sugli abiti. L'uomo avrebbe anche confessato di essere l'autore dell'atto terroristico.

La polizia ha annunciato di aver ritrovato nel camion utilizzato per compiere la strage un ordigno artigianale, ma al momento non viene precisato se si tratti di una bomba o di un ordigno infiammabile. "Noi pensiamo che l'uomo che e' stato posto in stato di arresto sia l'autore" dell'attentato, ha spiegato il portavoce della polizia, che ha aggiunto: "Ci possono essere altre persone associate a lui, ma al momento non lo sappiamo".

Nell'attentato sono morte 4 persone e 15 rimaste ferite. Nella notte sono usciti dall'ospedale 6 persone, ne rimangono 9 ricoverate tra cui un bambino, che e' grave. Non e' chiaro da quanto l'uzbeko vivesse in Svezia. Il quotidiano Aftonbladet cita un amico dell'arrestato che si dice incredulo sul fatto che possa essere stato lui l'autore dell'attentato. Il sospettato lavorava nel settore delle costruzioni, ha raccontato il testimone, non parlava mai di politica o di religione, tutto quello a cui e' interessato era il lavoro per poter mandare soldi alla sua famiglia. L'ambasciata uzbeka ha dichiarato che non e' stata contattata dalle autorita' svedesi e dunque non puo' fornire ulteriore dettagli.

Venerdi' nella tarda serata e' stata arrestata anche una seconda persona a Hjulsta, altro sobborgo della capitale, e secondo fonti della polizia riportate all'emittente SVT tra i due ci sarebbe un collegamento. Per il sindaco della capitale svedese, Karin Wanngard, "Stoccolma resta una citta' aperta e accogliente, non ci spaventano attentati come questo".

Dopo le prime ore successive all'attentato, in cui Stoccolma si e' paralizzata, stamane la citta' ha ripreso a vivere. Stoccolma, ha osservato il sindaco, e' una citta' che si caratterizza per il pluralismo e l'apertura verso l'esterno e che vuole rimanere tale: "Non ci faremo paralizzare dalla paura". Il primo cittadino ha ricordato come gli abitanti della capitale, nelle ore successive all'attentato, quando la citta' si e' virtualmente fermata (metro, trasporti pubblici, treni in entrata e in uscita), hanno aperto le loro case ai concittadini, che erano rimasti bloccati in centro senza poter tornare a casa: "Hanno aperto le porte a sconosciuti e ne siamo orgogliosi.

La reazione di Stoccolma e' stata chiara: siamo orgogliosi di condividere la nostra citta' con tutti coloro che credono nella liberta' e nel libero diritto delle persone di poter scegliere il proprio stile di vivere". Karin Wanngard sottolinea: "Abbiamo scelto di vivere nella liberta' e in una societa' aperta. Riteniamo che una citta' democratica e libera' sia l'arma migliore contro il terrorismo. E lavoreremo con tutti -societa' civile, esperti, magistratura e forze dell'ordine- per combattere la radicalizzazione: lavoreremo insieme per fare di Stoccolma un posto sicuro in cui crescere e vivere".

La principessa Vittoria di Svezia ha visitato il luogo dell'attentato, dove ha deposto rose in ricordo delle quattro vittime e dei feriti. "In qualche modo, usciremo rafforzati", ha detto l'erede al trono, con le lacrime agli occhi. La primogenita dei reali svedesi, che era accompagnata dal marito, Daniel, ha aggiunto che il Paese ha dimostrato "un'enorme forza" nella sua risposta all'attentato, compiuto con un camion che si e' scagliato sulla folla in un'area pedonale; e si e' detta certa che la Svezia superera' l'accaduto mantenendosi unita "come una comunita'". Intanto il re, Carlo Gustavo XVI, e la consorte Silvia sono di ritorno in patria, avendo anticipato la conclusione della visita ufficiale in Brasile.

 

stoccolma camion gallery (5)Foto TwitterGuarda la gallery
Tags:
stoccolmaattentatore
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.