
Samantha Geimer fu violentata dal regista Roman Polanski quando aveva appena 13 anni. Era una sera del 1977 ed erano a casa di Jack Nicholson a Los Angeles. Dopo 36 anni di silenzio torna a parlare. “The Girl: A life in the Shadow of Roman Polanski” è il titolo del libro che sarà pubblicato negli Stati Uniti tra due mesi.
Molti media americani la vedono come un’operazione commerciale, mentre lei, oggi 48enne, lo giustifica come un viaggio alla ricerca di se stessa e della sua identità. E dà il suo perdono al regista.
In copertina una foto di quando aveva 13 anni scattata dallo stesso regista pochi giorni prima della violenza sessuale in occasione di uno shooting fotografico.
Polanski che fu condannato per quello stupro e per aver drogato la sua vittima dovette fuggire dagli Stati Uniti. Poi arrivò un mandato di cattura internazionale e nel 2010 il regista di Rosemary’s Baby venne arrestato in Svizzera e poi rilasciato senza essere consegnato al governo di Washington. Oggi a 79 anni vive tra le Alpi svizzere e la Francia.
