A- A+
Cronache
Sulla superficie della Luna c'è del ghiaccio

Sulla superficie della Luna c'è del ghiaccio

Sulla Luna c’è del ghiaccio; è questa l’ultima scoperta dell'Istituto di geofisica e planetologia delle Hawaii. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) e coordinata da Shuai Li, mostra che il ghiaccio è nascosto nelle regioni polari che sono perennemente all'ombra e raggiungono temperature fino a 160 gradi sotto lo zero. Questa fonte d’acqua ghiacciata potrebbe essere usata come riserva d'acqua dagli astronauti delle future basi lunari.

La presenza di ghiaccio è concentrata soprattutto al polo sud

I ricercatori, grazie ai dati inviati dallo strumento Moon Mineralogy Mapper (M3) a bordo della sonda Chandrayaan-1 dell’Agenzia Spaziale Indiana, hanno identificato il ghiaccio d’acqua, il quale è presente nel 3,5% delle aree perennemente in ombra, soprattutto in corrispondenza del polo sud. M3 non solo ha esaminato le proprietà della fonte d’acqua, ma ha analizzato anche l’assorbimento della luce infrarossa, che permette di comprendere i diversi stati dell’acqua. M3 ha identificato la presenza del ghiaccio a pochi millimetri di profondità dalla superficie lunare.

I meteoriti o l'esosfera hanno depositato la fonte d'acqua sulla Luna

Il ghiaccio d’acqua presente sul satellite della Terra si sarebbe depositato sulla superficie lunare attraverso due meccanismi: potrebbe essere stata portata dall'impatto di meteoriti e comete oppure potrebbe essere stata portata, in maniera lenta, dall'atmosfera estremamente rarefatta (esosfera) della Luna.  Gli scienziati che si sono dedicati alla ricerca raccontano: "Abbiamo trovato prove dirette e definitive della presenza di ghiaccio d'acqua nelle regioni polari lunari; la quantità e la distribuzione del ghiaccio sulla Luna è diversa da quella di altri corpi del sistema solare interno come il pianeta Mercurio e il pianeta nano Cerere, dove però il ghiaccio d'acqua è più puro e abbondante rispetto alla Luna".

In futuro il ghiaccio lunare potrebbe essere utilizzato dalle basi spaziali

La speranza è quella che questa fonte d’acqua ghiacciata possa essere utilizzata dalle missioni e dalle basi lunari; la Luna, ad oggi, è una delle mete più allettanti per proseguire le esplorazioni spaziali più esotiche, come ad esempio Marte.

Tags:
lunaacqua sulla lunaghiaccio sulla lunaluna ghiacciosuperficie lunareacqua lunashuai limoon mineralogy mapper
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.