A- A+
Cronache
Meteo/ Svolta polare, nuove conferme

Il meteo di questa prima parte gennaio è del tutto opposto a quello che aveva dominato nei mesi precedenti. L'alta pressione, dopo aver stazionato con persistenza davvero eccezionale, ora è quasi del tutto scomparsa dalla scena mediterranea. Le perturbazioni riescono ormai ad avere la meglio e solo le regioni del Sud godono di qualche temporanea interferenza anticiclonica. Questo ribaltone è effetto di un cambio circolatorio a livello continentale, con maltempo invernale salito alla ribalta. In questa fase, va detto, il clima è molto mite e tale sarà per il resto della settimana. Il grande freddo, che aveva lambito l'Italia, si è ora ritirato sul Nord Europa e le nostra Penisola gode dell'afflusso di correnti molto temperate da ovest-sud/ovest, che determineranno un ulteriore rialzo termico con temperature ben sopra la norma.

METEO PROSSIMA SETTIMANA - L'evoluzione meteo dei prossimi giorni vedrà nuove perturbazioni che determineranno maltempo specie al Nord e Tirreniche, con ritorno della neve sulle Alpi. Ma come evolverà la situazione a seguire? Nuove imponenti manovre invernali prenderanno piede sull'Europa, con un lobo del Vortice Polare che tenderà a collocarsi sulle nazioni settentrionali del Continente. Un'alta pressione di blocco sul Vicino Atlantico, protesa lungo i meridiani, potrebbe agevolare la progressiva discesa di masse d'aria fredde artiche a latitudini sempre più basse, in seno al Vortice Polare. Aria più fredda raggiungerà così l'Italia entro metà della prossima settimana, anche se in un mix con richiami d'aria più umida e mite occidentale. Transiteranno ulteriori perturbazioni e avremo variabilità accentuata, meteo tipicamente invernale.

INVERNO FARA' DAVVERO SUL SERIO - Si può dire che l'Italia non ha ancora visto il vero inverno: come sappiamo il gelo russo ci ha solo sfiorato ed attualmente siamo interessati da perturbazioni sospinte da flussi d'aria relativamente mite. Le tendenze meteo indicano tuttavia che la nuova pesante svolta invernale di metà mese potrebbe risultare importante e duratura. Si potrebbero creare tutte le potenzialità per l'arrivo di diversi impulsi d'aria fredda artica fin sul Mediterraneo, anche se al momento è complesso valutare quella che sarà l'ingerenza effettiva di tali correnti nordiche. L'intrusione alle nostre latitudini di correnti artico-marittime si realizzerebbe per effetto del mantenimento un possente blocco anticiclonico sui meridiani lungo l'Atlantico. Si apre evoluzione meteo congeniale al vero inverno, con occasione per neve fino a quote molto basse.

CONCLUSIONI- L'evoluzione meteo sul lungo termine necessita di doverose conferme, con l'influenza artico-marittima che potrebbe risultare importante o smorzata. Molto dipenderà da quella che sarà la traiettoria e la propensione all'affondo della colata artica, i cui risvolti sul Mediterraneo appaiono sempre complessi e delicati, non prevedibili se non in prossimità dell'evento. Di sicuro il freddo artico dovrebbe coinvolgere in modo significativo parte dell'Europa.

fonte: http://www.meteogiornale.it

Tags:
meteoinvernogelopolo nord
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.