Emilio Riva, proprietario dell’Ilva, è morto questa notte nella sua abitazione di Malnate. Era il proprietario dell’Ilva acquistata dall’Iri nel 1995. L’industriale aveva 88 anni ed era gravemente malato da molto tempo.
Emilio Riva è il fondatore del Gruppo Riva, gruppo siderurgico leader assoluto in Italia, quarto a livello europeo e decimo nel mondo con un fatturato di 8,53 miliardi di euro e circa 26000 dipendenti. Era finito nell’occhio del ciclone negli ultimi anni, con l’inchiesta della Procura di Taranto per i veleni sversati dallo stabilimento siderurgico. Il patron dell’Ilva era indagato per disastro ambientale insieme ai vertici dell’azienda e la Procura aveva chiesto per lui il rinvio a giudizio.
Riva era coinvolto in prima persona nelle inchieste degli ultimi due anni sulla materia ambientale da parte della magistratura di Taranto, che aveva disposto anche il suo arresto e la detenzione ai domiciliari, provvedimenti poi venuti meno nel tempo. Provvedimenti restrittivi che avevano coinvolto anche i due figli, Nicola e Fabio, quest’ultimo ha trovato riparo a Londra e nei suoi confronti è in atto una procedura di estradizione. Le inchieste, tuttora in piedi, coinvolgono anche diversi dirigenti aziendali dell’Ilva di Taranto e alcuni consulenti del gruppo siderurgico, che dal giugno 2013 è commissariato e alla cui conduzione c’è Enrico Bondi.
|
LO SPECIALE ILVA DI AFFARITALIANI.IT ![]() ************************************ VENDOLA-BERSANI-ILVA. LA RAGNATELA POLITICA DEI RIVA LA MACCHINA DEL FANGO MADE IN ILVA. GLI ARTICOLI? “SCRITTI DALL’AZIENDA” ******************************************** ACQUISTA “IL PATTO D’ACCIAIO”, IL LIBRO DI AFFARITALIANI.IT ******************************************* LE INTERVISTE L’operaio licenziato dall’Ilva: “Cacciato perché ho denunciato il sistema” Grazia Parisi, la pediatra di Tamburi: “Bambini con i tumori da fumo. L’industria ci sta uccidendo” Lorenzo Nicastro, assessore all’Ambiente della Regione Puglia: “Io e Nichi, due rompicoglioni“ Roberto Della Seta (Pd): “Il Pd mi lasciò solo. L’email a Bersani? Lui non me ne parlò” |



