A- A+
Cronache
Terremoto in Calabria: 15 pm indagati. "Corruzione e favoreggiamento mafioso"

TERREMOTO SULLA GIUSTIZIA IN CALABRIA: INDAGATI 15 MAGISTRATI

Continua il terremoto sulla giustizia italiana. Dopo gli arresti dei due ex pm di Trani Savasta e Nardi, ecco una nuova indagine. E stavolta si tratta di qualcosa di ancora più grosso. Secondo quanto rivela il Fatto Quotidiano, 15 magistrati calabresi sono infatti finiti sul registro degli indagati della procura di Salerno. Tutto nasce da una segnalazione del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri che ha inviato una corposa documentazione ai colleghi di Salerno sul conto di diversi colleghi calabresi. I reati ipotizzati vanno dal favoreggiamento mafioso alla corruzione in atti giudiziari. Accuse gravissime che se confermate getterebbero una nuova inquietante ombra sul sistema giudiziario italiano.

TRA GLI ACCUSATI IL PROCURATORE DI COSENZA E QUELLO DI CASTROVILLARI

Secondo quanto riporta sempre il Fatto Quotidiano, tra gli indagati ci sarebbero il procuratore di Cosenza Mario Spagnuolo, il procuratore aggiunto di Catanzaro Vincenzo Luberto e il procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla. Per nessuno dei tre ci sarebbe comunque l'accusa di favoreggiamento mafioso, che coinvolgerebbe invece altri magistrati. Su Spagnuolo penderebbe un'ipotesi di reato ancora tutta da verificare per corruzione e corruzione in atti giudiziari relativa a uno scambio di favori con un indagato, ex consigliere regionale che avrebbe favorito il fratello del magistrato per questioni lavorative in ambito sanitario. Luberto sarebbe invece accusato di rivelazione di segreto d'ufficio in merito a un'operazione di polizia che sarebbe stata rivelata all'ex vicepresidente della Calabria Nicola Adamo del Pd. Ipotesi di reato di abuso d'ufficio anche Facciolla, che secondo la testimonianza di un comandante della Forestale avrebbe manipolato gli atti di un'indagine.

Commenti
    Tags:
    terremotocalabriapm indagatigratteri
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.