A- A+
Cronache
Terremoto in Campania: scossa avvertita da Napoli a Caserta e "giallo" dati
I sismografi del centro geofisico Campo dei Fiori di Varese

Terremoto in Campania: intorno alle 16.15 di venerdì 16 luglio si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo di 1,7, avvertita da Napoli a Caserta

La scossa è stata sentita in alcune zone di Napoli, Pozzuoli e Caserta, dove alcuni cittadini hanno percepito nettamente il movimento ed il rumore della terra sotto i piedi.

L'evento sismico è stato registrato e rilanciato attraverso il profilo Twitter dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), grazie alla localizzazione automatica.

Inizialmente c'era stato un errore: il terremoto era stato localizzato nel casertano, con magnitudo compresa tra 3,2 e 3,7 registrato.

In realtà, come successivamente appurato, la scossa si è verificata nel napoletano, nella zona dei Campi Flegrei, con una magnitudo di 1,7. "L’errore è stato causato dall’associazione dei segnali di questo terremoto con altri non collegati, ma in coincidenza temporale", ha spiegato INGV.



 

Commenti
    Tags:
    terremoto in campaniascossanapolicaserta
    in evidenza
    La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

    Guarda la gallery

    La confessione di Francesca Neri
    "Sono una traditrice seriale"

    i più visti
    in vetrina
    Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

    Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa





    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

    Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.