A- A+
Cronache
Terroristi presi, l’Italia risana la ferita: è giusto dopo 40 anni? VOTA

L’arresto dei 7 ex terroristi in Francia ha riacceso improvvisamente i fari su un periodo buio della storia della Repubblica Italiana. L’ottavo, Luigi Bergamin, si è costituito stamane a Parigi. Gli Anni di Piombo hanno segnato per sempre l’esistenza di molti italiani. Soprattutto di chi ha visto uccidere i propri familiari che avevano solo la “colpa” di ricoprire dei ruoli all’interno dello Stato. La ministra della Giustizia Marta Cartabia stamane ha affermato che a vincere è stata “la sete di giustizia e di riconciliazione” ma “non la vendetta”.

Gemma Capra, vedova del commissario Luigi Calebresi, ucciso nel 1972, in un colloquio con il primogenito Mario pubblicato su Repubblica, ha detto: “Caro figlio, sono in pace ho scelto il perdono ma ora spero nella verità”. Intervistato a sua volta dal Corriere della Sera, Mario Calabresi ha raccontato di aver accolto la notizia con “sorpresa” e che ormai “non pensavo succedesse” ma “vedere gente in cella non è un risarcimento”.

Adriano Sofri, scrittore, giornalista, attivista, ed ex leader di Lotta Continua, condannato a ventidue anni di carcere quale mandante, assieme a Giorgio Pietrostefani, dell'omicidio proprio di Luigi Calabresi ha commentato su Il Foglio: “Ora che ve ne fate di questi arresti?”.

Per Ferdinando Pomarici, magistrato del processo istruito dopo l’uccisione di Calabresi “lo Stato non doveva rinunciare all’aspetto punitivo e risarcitorio”, perché questo è “l’unico modo per onorare le vittime”. Per il giudice “Andavano estradati 40 anni fa”, colpa “dell’ipocrisia dei politici”. Giuliano Ferrara, sempre, su Il Foglio non lascia spazio a interpretazioni e scrive che “certe pene sono imprescrittibili, ma l’ansia di vendetta è un sentimento avvilente che sa di sconfitta”. Insomma a distanza di oltre 40 anni l’Italia, forse, non ha fatto ancora i conti con il suo passato. E tu che cosa pensi? Dì la tua e vota il sondaggio di Affaritaliani.it.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    terroristi presiterroristi arrestati in franciaterroristi arrestati a parigi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.