A- A+
Cronache
temperatura

Questo primo scorcio di marzo, fin qui deliziato da cielo sereno e temperature gradevoli su tutta la penisola, sembra messo lì apposta per illuderci che ormai sia esplosa la primavera e che l’inverno sia ormai definitivamente sconfitto. E in effetti, almeno durante tutta questa settimana le temperature massime oscilleranno, da Nord a Sud, tra i 10 e il 15 gradi, valori più tipici della fine di marzo, anche se dovremo subire, per 7-8 giorni consecutivi, il disagio delle piogge.

Ma in realtà il colpo di coda dell’inverno è probabilmente dietro l’angolo. Infatti nella stratosfera polare – quella parte di atmosfera posta tra i 20 e i 50 km al di sopra del circolo polare e dalla cui circolazione dipendono le irruzioni o meno di aria polare verso le medie basse latitudini – sono in atto manovre che fanno ritenere possibile un’altra ondata di freddo nella seconda metà della prossima settimana.

Siccome la circolazione della stratosfera è molto più prevedibile di quella troposferica - tanto che nell’inverno la circolazione stratosferica è il migliore predittore dell’evoluzione del tempo - vi è da ritenere che questa nuova ondata di freddo abbia buone discrete probabilità di realizzarsi, anche se il freddo il freddo credibilmente sarà ormai di moderata intensità e di breve durata.

Tags:
invernometeopioggia
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.