News
Tragedia sull’A1, ecco chi erano i due volontari della Misericordia e il paziente deceduti nell’incidente
Il cordoglio del presidente della Toscana a nome di tutta la regione: “Un dolore profondo per chi svolgeva un servizio essenziale alla comunità”

Ecco chi erano i due volontari della Misericordia e il paziente, deceduti nell’incidente sull’A1
Nel tragico incidente avvenuto oggi sull’A1 è rimasta coinvolta un’ambulanza della Misericordia del Valdarno, a bordo della quale viaggiavano tre persone: due volontari e il paziente, tutte decedute nell’impatto.
Le vittime della tragedia sono Gianni Trappolini, 56 anni, proveniente da Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. L’uomo, da tempo dipendente della Misericordia del Valdarno, era largamente conosciuto all'interno della comunità locale per la grande dedizione con cui svolgeva l’attività di volontariato. "Solare, sempre sorridente, sempre con la divisa", così lo ricorda pubblicamente l’ex deputato e consigliere comunale Stefano Mugnai. Trappolini viaggiava questa mattina sull'ambulanza in qualità di soccorritore insieme alla sua collega Giulia. Non si sono fatti attendere i numerosi messaggi di cordoglio e le parole di vicinanza, come quelle del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha espresso “profondo dolore” per la scomparsa di chi "dedicava la propria vita ad aiutare il prossimo".
La seconda vittima è Giulia Santoni, una giovane volontaria e soccorritrice della Misericordia di soli 23 anni. La ragazza, colonna portante del servizio di emergenza territoriale, studiava per diventare un’infermiera. Ed infine, la terza vittima è un paziente di circa 70 anni, soccorso dall'ambulanza per condizioni non gravi, classificate come codice giallo. L'identità dell’uomo non è stata ancora resa nota dalle autorità per preservare la privacy della famiglia.
L’episodio ha suscitato una reazione significativa da parte delle istituzioni. “Un dolore profondo per chi svolgeva un servizio essenziale alla comunità”, ha dichiarato il presidente Eugenio Giani, il quale ha espresso, attraverso un messaggio social, parole di profondo cordoglio a nome di tutta la Regione Toscana, dedicando un pensiero particolare alle famiglie delle vittime e ai soccorritori della Misericordia.
Infine, il sindaco della comunità di Terranuova Bracciolini ha annunciato che verranno istituiti giorni di lutto cittadino in concomitanza con i funerali, i quali si svolgeranno non appena sarà terminata l'identificazione formale delle salme.
LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS