A- A+
Cronache
Tre lauree nel cassetto, ma lavora come addetta delle pulizie: storia choc

L'incredibile storia di Saku, mamma 48enne: ha tre lauree ma lavora come addetta alle pulizie

Ingegneria civile, management e scienze delle finanze. Tre lauree nel cassetto inutilizzabili in Italia. E’ la storia paradossale che ha visto coinvolta Saku, mamma di 48 anni originaria del Kirghizistan che da quattro anni vive a Napoli come addetta alle pulizie. Lo racconta Leggo.it evidenziando come tale condizione professionale è la stessa che vivono “7 migranti su 10 in Italia, costretti a lavori per cui sono sovraqualificati”.

Il fatto paradossale è propio questo: iIn Kirghizistan, la 48enne lavorava nella pubblica amministrazione, anche in ruoli di responsabilità, finché una crisi coniugale non l'ha portata in Italia. "Vorrei tornare a fare lavori più stimolanti, anche perché non posso restare tutta la vita a lavare i pavimenti. Mi piacerebbe tornare a lavorare in un ufficio, a occuparmi di cose che servono anche agli altri", spiega Saku che ha ottenuto il permesso di soggiorno e può andare e tornare dal suo paese con maggiore libertà. Intanto per stare al passo, con l'obiettivo di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, continua a studiare la lingua italiana. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
laurealavoropulizie
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.