A- A+
Cronache
Ferrovie, Snam e Fs progettano i primi treni a idrogeno

Snam-FS: accordo per sviluppo idrogeno in trasporti ferroviari in Italia

Il gruppo FS e Snam hanno sottoscritto un memorandum of understanding per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. L’accordo, firmato dagli amministratori delegati di FS, Gianfranco Battisti, e di Snam, Marco Alverà, prevede la realizzazione di analisi e studi di fattibilità e lo sviluppo di progetti congiunti su linee ferroviarie convertibili all’idrogeno sul territorio nazionale. In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. Le aziende sperimenteranno soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione, allo stoccaggio, alla fornitura e all’utilizzo dell’idrogeno per contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile, anche partecipando insieme a iniziative congiunte oggetto di potenziale finanziamento o gara d’appalto pubblica.

 Snam-FS: "Verso mobilità sempre più sicure ed ecologiche"

“L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal”, ha detto Battisti che ha aggiunto: “Continuiamo a innovare e sviluppare soluzioni di mobilità sicure ed ecologiche che consentiranno alle nuove generazioni di vivere in un Paese più sostenibile e competitivo, secondo un modello che pone sempre di più le persone al centro. I trasporti ferroviari a idrogeno rappresentano in questo senso una fondamentale innovazione in grado di rendere più ecologici i viaggi di passeggeri e merci sulle residue tratte ferroviarie non ancora elettrificate”. “Con questo accordo – ha dichiarato invece Alverà – compiamo un passo importante nella promozione di una filiera dell’idrogeno in Italia partendo da settori cruciali per la decarbonizzazione come il trasporto di persone e merci. Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale”. Eventuali sviluppi della collaborazione saranno disciplinati con la sottoscrizione di appositi accordi tra le parti. 

L'accordo è il primo del suo genere tra un operatore ferroviario nazionale e un player energetico a livello europeo. Dopo gli esperimenti di Snam sulla propria rete, il settore ferroviario può rappresentare la prima applicazione concreta dell'idrogeno nella transizione energetica. Per Snam si tratta della seconda intesa nel settore dopo quella sottoscritta con Alstom lo scorso giugno, anch’essa finalizzata a promuovere i treni a idrogeno in Italia. 

Fit-Cisl: "Bene accordo di Fs con Snam, ma occorre non dimenticare le questioni urgenti"

“È positivo che Ferrovie dello Stato si sia decisa a fare un ulteriore passo avanti verso trasporti sempre più sostenibili, grazie all’accordo siglato con Snam per lo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. Tuttavia il gruppo Fs non deve dimenticare le questioni aperte più urgenti, ovvero assunzioni e investimenti in mezzi e infrastrutture”. Lo dichiara in una nota la Fit-Cisl.

“L’Unione Europea chiede all’Italia di puntare di più sui trasporti sostenibili – prosegue la Federazione dei trasporti cislina – Come è noto, questa è una delle condizioni perché il nostro Paese possa accedere ai fondi del Green New Deal e del Next Generation EU (Recovery Fund). Ciò vuol dire che Fs deve accelerare sulle assunzioni di nuovo personale, indispensabile per compensare le uscite, soprattutto nell’ambito della manutenzione infrastrutture".

Commenti
    Tags:
    treniaccordo snam fstreni idrogeno
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.