A- A+
Ultime Notizie
Previsioni meteo agosto 2020: arriva la NIÑA che stravolgerà l’estate
Caldo torrido al Washington Square Park di New York (Lapresse)

Quest’estate è davvero anomala. Salvo qualche picco con temperature oltre i 40 gradi, non è ancora arrivata l’afa. Il clima è piacevole e ci permette di dormire serenamente anche senza condizionatore.

Le frequenti piogge hanno dato refrigerio spezzando il caldo che man mano si faceva più intenso, riportando i termometri a temperature accettabili a normali, nel momento giusto.

Secondo le ultime previsioni, i mesi di luglio e agosto non saranno caldissimi. I temporali interesseranno il nostro Paese per tutta l’estate, dando refrigerio. Tuttavia a metà agosto qualcosa cambierà.

È previsto infatti l’arrivo della Nina che, da metà agosto, stravolgerà il clima.

Meteo agosto 2020: la Nina cambierà l’estate

La Nina consiste in un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale. Gli esperti ne temono il ritorno. Questo potrebbe causare un repentino peggioramento del clima, rendendolo instabile e piuttosto piovoso.

Negli ultimi anni è stato registrato più frequentemente il fenomeno opposto, il Niño, che corrisponde ad un riscaldamento delle acque del Pacifico.

Dall’ultimo rilevamento della temperature delle acque, è stato rilevato un significativo abbassamento del valore. Mentre nei mesi di maggio e giugno la temperatura era superiore alla media stagionale (+0,8°C), ora si è abbassata (+0,4°C). Nei prossimi mesi il valore potrebbe subire un ulteriore calo, raggiungendo un livello al di sotto dello zero.

Il ritorno della Nina potrebbe avvenire nei mesi di agosto, settembre e ottobre.

Commenti
    Tags:
    meteo agostometeo agosto 2020meteo agosto previsionimeteo ninameteo arriva ninameteo previsioni agosto italiaprevisioni meteo agosto 2020meteo arriva la nina





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.