A- A+
Cronache
Test Medicina, plico manomesso. Rischio annullamento in tutta Italia

Alta tensione per chi ha svolto il test d'ingresso a Medicina martedì scorso, 8 aprile. Un plico contenente le domande potrebbe essere stato manomesso e non è escluso il rischio annullamento in tutta Italia. Mentre la Digos indaga, il Miur "sta compiendo tutti gli approfondimenti del caso, vagliando i pacchi e i compiti provenienti dall'ateneo di Bari che sono stati trasferiti a Bologna per le correzioni dei test". Nel frattempo la correzione dei quiz  va avanti.
 
Martedì a Bari in occasione del test di Medicina era arrivato un plico in meno rispetto a quelli previsti, ma l'allarme era rientrato e la prova si era svolta senza altri intoppi. Poi però le associazioni studentesche Udu e Rete hanno denunciato "gravissime irregolarità", in particolare nel capoluogo pugliese ("un plico, non solo è stato aperto prima che gli studenti entrassero, ma addirittura al suo interno sono state ritrovate solo 49 buste a fronte delle 50 che dovevano essere presenti dentro ogni plico") annunciando un esposto alla Procura e chiedendo il sequestro penale di tutti i compiti inoltrati al Cineca per la correzione e tutta la documentazione in originale presente ancora presso l'Ateneo.
 
Si ipotizza il reato di furto finalizzato alla truffa per permettere a qualcuno di superare il test d'ingresso a Medicina e Odontoiatria. Il plico, ha accertato la Digos, era sigillato in modo diverso dagli altri: la parte inferiore era chiusa con nastro adesivo, si è aperto facilmente, la fascetta in plastica era allentata. La polizia ha finora ascoltato i componenti la commissione d'esame e tutte le persone nelle cui mani, a Bari, è passato il plico.
 
 

Tags:
universitàmedicinatest
in evidenza
Noemi-Totti, le voci di un bebè Misteriosa trasferta in yacht

La nuova fiamma - FOTO

Noemi-Totti, le voci di un bebè
Misteriosa trasferta in yacht


in vetrina
Bianchi, presentata la nuova gamma di biciclette e-Vertic

Bianchi, presentata la nuova gamma di biciclette e-Vertic





casa, immobiliare
motori
Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile

Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.