A- A+
Cronache
Urbanismo soft: mappe colorate e interventi cromatici per le città post Covid

Come saranno le città italiane dopo la pandemia? Certamente smart, con colori e forme che regoleranno i flussi di bambini e insegnanti e ne garantiscono la sicurezza, piste ciclabili dipinte in una notte, un’area d’asfalto che diventa un luogo di incontro con le vernici. Sono questi i micro interventi, il cosiddetto Urbanismo Soft, che rendono più bella e pulita la città. Se ne parlerà il 16 aprile in una video conferenza organizzata da Noroo Milan Design Studio, la Colorful Intelligence che si occupa di consulenza e progettazione del colore, in collaborazione con WAU! Milano, associazione di volontariato che dal 2006 collabora con coloro che condividono la visione di una città partecipata dove tutti contribuiscono al miglioramento di un luogo.

Commenta Jihye Choi: “L’urbanismo soft è la chiave per una città più sana e vivibile, la soluzione per trasformare i luoghi d’incontro e renderli più a misura di persona, adattandosi ai cambiamenti e rispondendo rapidamente alla necessità dei cittadini. Questi cambiamenti soft si possono realizzare con il colore e concorrono a modificare i comportamenti anche sul lungo periodo. Un esempio è Sicurezza Colorata, il nostro progetto più emblematico, avviato durante il primo lockdown, dedicato agli istituti milanesi dove colori e forme regolano i flussi per guidare gli spazi d’ingresso e garantirne la sicurezza”.

Il colore è dunque uno degli strumenti più efficaci e veloci per l’urbanismo soft, una strategia che dà la possibilità di adeguare gli ambienti in modo semplice e immediato. Sono cambiamenti appunto “soft”, che nel complesso però possono innescare un cambio duraturo nei comportamenti e nella visione dello spazio pubblico, soprattutto di chi ci vive. NMDS fa della città il soggetto di ricerca e di studio e attua come strategia un approccio immediato, che risponde ad esigenze e problematiche attuali. Propone interventi attraverso l’analisi dei contesti urbani e spaziali, sviluppati da un team composto da architetti, urbanisti, scenografi e lighting designer in stretta collaborazione con associazioni come WAU! Milano e la rete che coinvolge i genitori delle scuole primarie.

“I micro interventi -commenta Andrea Amato, presidente di WAU! Milano- possono essere realizzati in tempi brevi e con poco costo. L’obiettivo principale della nostra associazione è quello di accrescere il senso civico dei cittadini con un pragmatico attivismo volto a contrastare il degrado diffuso con eventi di clean-up nei quartieri; portando nuove visioni della città con opere di Street Art o progetti di Urbanismo Tattico, promuovendo con il plogging (raccolta di micro rifiuti con il jogging) il benessere fisico in equilibrio con la natura in un continuo e incessante raffronto con le diverse realtà che credono in una città migliore”.

Noroo Milan Design Studio                                                                                                                                        Noroo Milan Design Studio nasce a Milano dal Gruppo NOROO, uno dei principali attori della storia dell’industria chimica della Corea del Sud, da 75 anni in vari settori di attività specializzati in colori, materiali e finiture. NMDS è Colorful Intelligence, un luogo pensato per generare networking e condividere visioni e idee attraverso il dialogo e le attività tra esperti e studiosi del settore. Composto da un gruppo internazionale di professionisti provenienti da diverse aree dall’architettura al design, dall’arte contemporanea alle installazioni site specific, dalla scenografia al lighting design, NMDS offre soluzioni di design totale fondate sull’intelligenza colorata.

Commenti
    Tags:
    cittàsicurezzacoloratamappe
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Dayane Mello e Balotelli? Macché Ecco la sua nuova fiamma. Foto

    Gossip, colpo di scena

    Dayane Mello e Balotelli? Macché
    Ecco la sua nuova fiamma. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.