A- A+
Cronache
Usa: tornado devastante in Alabama, 23 morti

Una serie di tornado ha colpito l'Alabama; il peggiore ha causato almeno 23 morti e un numero ancora imprecisato di feriti, parecchi dei quali in gravi condizioni. Secondo il centro meteo dell'Alabama (NWS Birmingham) "il primo tornado che ha colpito la contea di Lee oggi era almeno un EF-3 e largo almeno mezzo miglio", circa 800 metri. La designazione EF-3 - su una scala da 0 a 5 - significa che il tornado ha venti da 136 a 165 miglia orarie, da 218 a 266 chilometri l'ora.

Il presidente Donald Trump ha scritto su Twitter: "Alle persone fantastiche dell'Alabama e delle aree circostanti: si prega di restare prudenti e al riparo. I tornado e le tempeste erano veramente violenti e altri potevano venire. Alle famiglie e agli amici delle vittime e ai feriti, Dio vi benedica tutti!" Secondo la CNN, almeno 12 vittime si sono registrate in un'area a circa 5-6 miglia a sud della citta' di Opelik. Lo sceriffo della contea di Lee, JKay Jones ha detto che sono morti anche dei bambini. "La devastazione e' incredibile. Non ricordo niente di simile negli ultimi 50 anni, nulla in cui ci siano state cosi' tante vittime come oggi". Almeno 6.000 case sono rimaste al buio e altre 16.000 hanno avuto sporadiche interruzioni dell'energia nella vicina Georgia. La tempesta ha causato una striscia di devastazione larga circa 400 metri e lunga "diverse miglia". L'allarme meteo e' esteso alla Georgia e alla Carolina del Sud fino alle 6 di questa mattina ora italiana.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    usatornadodevastazioninatura ribelletrumpalabama
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili





    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra

    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.