A- A+
Cronache
Usa, treno di pendolari si schianta nel New Jersey: un morto e cento feriti

Un treno di pendolari si è schiantato nella stazione di Hoboken, nel New Jersey, a pochi chilometri da New York, di fronte a Manhattan, dall'altra parte del fiume Hudson. E' accaduto intorno alle 8,30 della mattina (le 14,30 in Italia), ora di punta. Il primo bilancio ufficiale dell'incidente parla di almeno un morto e un numero tra 75 e 100 feriti. Molti media locali, tra cui la Nbc e la Cbs, avevano però riferito di almeno tre morti e duecento feriti, citando fonti dei soccorsi. Tutti i passeggeri che erano rimasti intrappolati tra le lamiere sono stati tratti in salvo, ha fatto sapere il governatore del New Jersey, Chris Christie. Anche Christie ha parlato, per ora, di un solo morto confermato e di 70 feriti di cui almeno tre in gravi condizioni.

Il convoglio è entrato nella stazione ad alta velocità, schiantandosi alla fine della banchina, travolgendo alcune persone, una delle quali è morta. I vagoni si sono alzati in aria e hanno travolto e distrutto parte della tettoia di copertura dello snodo ferroviario, molto trafficato visto che raccoglie i pendolari che ogni mattina si recano a New York per lavorare.

Le immagini mostrano pesanti danni strutturali alla stazione e il treno bloccato in mezzo allo scalo, sui marciapiedi dei passeggeri. "La questione resta ancora molto confusa, non escludiamo alcuna possibilità, anche se in questo momento è ancora troppo presto per trarre conclusioni", ha detto il governatore Christie che oggi andrà a Hoboken e ha detto di essere in costante contatto con il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, visto che il treno proveniva da Spring Valley, nello stato di New York. Christie ha detto che le indagini continuano in diretta collaborazione con le autorità federali. L'Fbi ha escluso la pista terroristica, come invece era accadute una decina di giorni fa con le bombe che avevano provocato 29 feriti a New York.

Dietro allo schianto, secondo le prime ipotesi, ci sarebbe l'alta velocità del treno provocata probabilmente dall'errore di un "operatore", non è chiaro se il macchinista o qualcuno del personale a terra. Per il momento è stato impossibile ascoltare il macchinista del treno. "lo abbiamo trovato accasciato sui comandi e privo di conoscenza", ha raccontato un responsabile dei soccorsi.

Il treno viaggiava ad una velocità molto più elevata del normale, ha detto Mike Larson, un ferroviere della NJ Transit. "Non so dirvi perché sia entrato così velocemente", ha riferito il ferroviere. L'uomo ha raccontato che il treno ha urtato contro la "barriera" posta al termine del binario ed è stato poi lanciato in aria. I danni maggiori si sono verificati nella prima metà della prima carrozza ed alcune delle vittime potrebbero essere state tra i passeggeri che si trovavano in stazione lungo la traiettoria del treno impazzito, ha riferito ancora l'uomo.

"E' orribile - ha detto ancora Larson - per chiunque abbia visto i danni subiti dalla prima carrozza non c'è bisogno di essere un professionista per capire che potrebbero esserci dei feriti molto gravi".

Hoboken è una piccola cittadina, da cui partono diversi treni e traghetti per Manhattan. Alcuni dei collegamenti con la metropoli, via treno, sono bloccati, mentre la linea che collega lo stato del New Jersey a Washington continua a funzionare.

La New Jersey Transit e il più grande sistema pubblico ferroviario statale e la terza più grande società di trasporti di tutti gli Stati Uniti, unendo tre stati: New Jersey, New York e Pennsylvania. Il convoglio deragliato questa mattina trasporta oltre 15.000 persone a settimana verso la stazione di Hoboken.

 

Tags:
incidente ferroviarioincidente ferroriario usaincidente ferroviario new jersey
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.