A- A+
Cronache
Vaiolo delle scimmie, torna la paura: 11 casi confermati a Firenze

Vaiolo delle scimmie, nuovi casi in Italia: 11 confermati a Firenze

Nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati nell'area di Firenze. Lo riporta Fanpage. Ne sono esattamente undici secondo quanto confermato da Renzo Berti, direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asl Toscana centro.

"Si tratta di soggetti maschili, tutti abbastanza giovani, salvo un caso di una persona di mezza età. Verosimilmente l'infezione è stata contratta con una sessualità promiscua. Ci sono state delle feste che possono aver determinato la trasmissione", ha precisato Berti, rassicurando sul fatto che questa patologia "molto di rado dà conseguenze gravi, si risolve spontaneamente in circa quattro settimane. Soltanto rari casi evolvono in modo più grave. Per cui non c'è motivo di allarme".

L'infezione, ha ricordato ancora Berti, si trasmette "tramite contatto stretto, a maggior ragione se è di tipo sessuale, tra persone infette. La trasmissione può avvenire anche in caso di contatti mediati da indumenti, ma prevalentemente avviene con il contatto fisico".

Stando ad alcune indiscrezione circolate questa mattina sulla stampa, pare che tutti i casi siano emersi a partire dalla seconda metà di gennaio. Secondo quanto ricostruito, sette di queste persone, giunte da più province della regione, erano state in una discoteca nell’hinterland di Firenze a Capodanno.

La vicenda

Come aveva anticipato Repubblica Firenze, tutto sarebbe partito dalla segnalazione di un medico di famiglia del Mugello, che avrebbe riconosciuto in un proprio paziente i segni della malattia e da lì è stata effettuata la mappatura dei contagi.

Secondo l'ultimo rapporto congiunto dello European Centre for Disease Prevention and Control e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nelle 4 settimane a cavallo fra metà dicembre e metà gennaio in Europa sono stati registrati 138 casi di infezione.

A guidare la classifica la Spagna con 68 casi, seguono Germania (21) e Italia (17). Dall'inizio dell'epidemia nella primavera del 2022, in Europa sono stati diagnosticati 26.703 casi di vaiolo delle scimmie, riepiloga il rapporto.

Si sono contati 855 ricoveri in ospedale, 8 in terapia intensiva e 7 decessi. Il 98% dei casi è stato registrato in maschi, la gran parte dei quali di età compresa tra i 31 e i 40 anni. Quasi nove mesi fa l'Oms aveva dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria globale, che era scattata nel luglio 2022.

LEGGI ANCHE: Allarme rosso sanità, farmaci tolti dal commercio. Alcuni sono dei "salvavita"

 

 

 

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.