A- A+
Cronache
Vaticano, il Papa spiato dalla Cina. Hackerata una mail del cardinale Parolin

Vaticano, il Papa spiato dalla Cina. Hackerata una mail del cardinale Parolin

Il Vaticano è finito nel mirino degli hacker cinesi. Una lettera del cardinale Parolin è diventata l'esca per effettuare l'attacco ai server della Santa Sede. Mancano due mesi alla scadenza dell’Accordo sulle nomine dei vescovi fra Cina e Vaticano - si legge su Repubblica - firmato due anni fa e una notizia resa nota nelle scorse ore dalla compagnia privata di monitoraggio del web, Recorded Future, con base a Somerville nel Massachusetts, agita le acque. E fa comprendere, se confermata, quanto al colosso cinese interessi l’intesa con la Santa Sede. Hacker di RedDelta, collegati al governo cinese si sarebbero infiltrati nelle reti informatiche del Vaticano nel tentativo di carpire notizie sulla posizione della Santa Sede in vista del rinnovo dell’Accordo.

Gli attacchi, secondo quanto riporta il New York Times che per primo ha diffuso la notizia, sarebbero iniziati a maggio e avrebbero colpito la Holy See Study Mission di Hong Kong, tra le missioni più strategiche del Vaticano nel mondo, ponte con le diocesi cinesi. Gli hacker hanno utilizzato una lettera di cordoglio scritta per la morte del vescovo cinese Joseph Ma Zhongmu della diocesi di Yinchuam/Ningxia da parte del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e inviata a monsignor Javier Corona Herrera, cappellano della Study Mission. La missiva è firmata, per conto di Parolin, dall’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della segreteria di Stato. Da Pechino arriva la smentita: "Mostrateci le prove".

Loading...
Commenti
    Tags:
    vaticanopapasanta sederomacinaaccordo vaticano cinacardinal parolinpapa francesco
    Loading...
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    BMW Group: verso un futuro elettrificato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.