A- A+
Cronache
Vaticano, l'avvocato di Becciu."Sarebbe stato tra i papabili al Conclave"

Vaticano, l'avvocato di Becciu. "Sarebbe stato tra i papabili al Conclave"

Lo scandalo Vaticano si arricchisce di un nuovo capitolo. E' la versione del cardinale Angelo Becciu, l'ex numero tre della Chiesa, licenziato da Papa Francesco in seguito all'inchiesta a suo carico per i soldi usciti dalle casse della Santa Sede. Dal palazzo di Londra ai finanziamenti alla "dama", Cecilia Marogna, arrestata. E' scritto tutto - si legge sul Corriere della Sera - in un documento depositato lunedì scorso al Tribunale civile di Sassari a firma dell’avvocato Natale Callipari, che lo assiste. Si tratta di un atto di citazione al settimanale Espresso, il giornale che per primo aveva dato la notizia delle dimissioni, al quale il cardinale chiede 10 milioni di danni "da destinare a opere di carità".

L’ipotesi di partenza - prosegue il Corriere - è roboante: "L’articolo, anticipato al Santo Padre, è stato la causa della richiesta di dimissioni", scrive il legale. Callipari mette poi in fila le conseguenze dello scandalo: «Non può partecipare a un Conclave e alle riunioni dei cardinali, ha perso il proprio ufficio presso il Sovrano Ordine di Malta". E infine la chance sfumata: "Grazie al suo curriculum poteva risultare fra i papabili".

Loading...
Commenti
    Tags:
    vaticanoavvocato becciuscandalo vaticanoangelo becciucecilia marognapapa francescopalazzo londra vaticano
    Loading...
    in evidenza
    Melania "molla" Donald Trump Appena atterrati in Florida

    IL GESTO CHOC - VIDEO

    Melania "molla" Donald Trump
    Appena atterrati in Florida

    i più visti
    in vetrina
    Alan Friedman "balla col suo compagno": spuntano le foto sui social...

    Alan Friedman "balla col suo compagno": spuntano le foto sui social...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana

    Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.