A- A+
Cronache

Non è solo il giorno della “Lumen Fidei”: il Papa ha promulgato i decreti relativi alla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: saranno santi quest'anno.

RONCALLI SANTO SENZA MIRACOLO- Nel caso di Roncalli il Papa ha ulteriormente fatto uno “strappo” alle regole, approvando la canonizzazione di Angelo Giuseppe Roncalli senza alcun miracolo che la testimoni. In realtà la canonizzazione non è altro che il riconoscimento, l'ufficializzazione – se vogliamo usare questo termine – della fama di santità del candidato. Nel caso di Roncalli essa dev'essere parsa a Jorge Mario Bergoglio così forte ed evidente da dispensare la necessità di miracoli. Si tratta di una possibilità che compete al Pontefice, e della quale si era avvalso anche Benedetto XVI per Ildegarda di Bingen.

SANTI L'8 DICEMBRE?- La data non è stata ancora fissata. In Vaticano si parla dell'8 dicembre, ma è tutto da vedere. Per Padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa vaticana, “Verosimilmente si tratterà di un'unica cerimonia e si terrà entro l'anno”. Battuti i bresciani che a questo punto, com'è ipotizzabile, potrebbero non vedere Paolo VI beato quest'anno.

OK AL MIRACOLO DI DEL PORTILLO- Il Papa ha inoltre approvato il miracolo compiuto per intercessione di Alvaro del Portillo, primo successore di San Josemaria Escrivà de Balaguer alla guida dell'Opus Dei. Sacerdote ex ingegnere classe 1914, morto a Roma nel 1994, del Portillo è stato collaboratore di San Josemaria, ha collaborato ai lavori del Concilio Vaticano II. È stato ordinato vescovo nel 1991 da Giovanni Paolo II. Antonino D'Anna

Tags:
vaticanogiovanni xxiwojtyla
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.