A- A+
Cronache
Vatileaks 2, archiviazione per Paolo Berlusconi, Sallusti e Benotti
Paolo Berlusconi

Archiviazione per tutti gli imputati in quanto "le indagini svolte non hanno supportato le ipotesi iscritte". Si è conclusa così al Tribunale di Roma la vicenda giudiziaria nota come "Vatileaks", che anche al Tribunale della Città del Vaticano si era di fatto sgonfiata nei due processi come una bolla di sapone. A piazzale Clodio, dove si è indagato su vicende originate da esternazioni telefoniche di Francesca Immacolata Chaouqui in realtà neppure collegate a quei processi, non c'è stato bisogno di un dibattimento. È apparso chiaro ai pm Nicola Maiorano e Stefano Pesci che nessun illecito era contestabile agli indagati. E il gip Cinzia Parasporo non ha potuto che disporre l'archiviazione nei confronti dei 9 indagati.

Il primo nome che appare nel provvedimento è quello di Mario Benotti, un laico cattolico molto in vista in Vaticano, già alla guida di Rai International e poi approdato a Palazzo Chigi con incarichi importanti. Tra i prosciolti anche i giornalisti Alessandro Sallusti e Enrico Cisnetto, ma a colpire nell'elenco è il nome di Paolo Berlusconi, fratello dell'ex premier, coinvolto da alcune esternazioni della Chaouqui che voleva "silenziare" il vaticanista del Giornale Fabio Marchese Ragona, troppo critico nei suoi confronti. Le accuse riconosciute dagli stessi pm come infondate erano tutte scaturite da intercettazioni telefoniche della ex consigliera della Cosea, l'organismo voluto da Papa Francesco per mettere ordine nella giungla degli enti economici del Vaticano.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    archiviazione
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"





    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.