A- A+
Cronache
Altro che rimedio contro il cancro, "la vitamina E può essere dannosa"

Altro che rimedio o aiuto contro il cancro. La vitamina E è totalmente inefficace e non riesce a proteggere dalla malattia. Lo sostiene una ricerca americana. "Può diventare persino rischiosa, se presa a dosi troppo alte aumenta il pericolo di tumore alla prostata".

In particolare i rischi esisterebbero qualora si integri a dosi troppo alte il selenio insieme alla vitamina E. Il pericolo dipende dal livello di selenio presente nell’uomo prima di assumere gli integratori. Il risultato emerge da uno studio scientifico condotto dal Fred Hutchinson Cancer Research Center, a Seattle negli Stati Uniti. Il risultato, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, si basa sui dati del trial SELECT (Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial), un trial condotto rigorosamente dal Gruppo cooperativo di ricerca sul cancro SWOG su 35 mila uomini.

Lo studio mirava a capire se l’assunzione di una alta dose di vitamina E potesse proteggere l’uomo dal cancro alla prostata. E l'esito non è stato quello che ci si poteva attendere, anzi al contrario. Lo stesso betacarotene non protegge dal cancro o da malattie cardiache, anzi può essere più un pericolo che un aiuto. Una notizia importante che riguarda molte persone, soprattutto quelle abituate ad assumere molti integratori di vitamina E. I ricercatori suggeriscono, piuttosto, di seguire una dieta equilibrata per avere benefici sulla propria salute.

 

Tags:
vitamina ecancro
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.