Si è svolto a Milano, presso il Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia, il convegno dal titolo ”L’importanza del riconoscimento: Diritti, tutele e dignità per le Vittime del Dovere” Al centro del dibattito, il riconoscimento dei diritti e delle garanzie previste per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e per gli operatori che, nello svolgimento del proprio lavoro al servizio della collettività, si trovano ad affrontare situazioni di particolare difficoltà e complesse vicende giudiziarie.
Secondo Paolo Colitti, Segretario Generale Nazionale della Federazione Italiana Lavoratori e Pensionati: “Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine non possono e non devono essere dimenticati. Parliamo di uomini e donne che garantiscono la sicurezza di tutti e che, proprio nell’esercizio delle loro funzioni, possono subire conseguenze pesanti sul piano personale e professionale. Chi opera per la nostra sicurezza deve poter essere adeguatamente tutelato anche quando si trova nella necessità di difendersi: non è accettabile che chi ha svolto il proprio dovere venga lasciato solo ad affrontare procedimenti e cause che si protraggono per anni, sia come vittima di un reato sia come indagato o imputato. Con questo convegno, e su proposta del nostro Segretario Nazionale Organizzativo Juri Galasso, è cominciato un percorso di costituzione di una rete. Come FILAP vogliamo offrire assistenza e strumenti concreti affinché nessun operatore venga abbandonato”.
All’evento hanno preso parte, per i saluti istituzionali, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Federico Romani e l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia Romano La Russa. Tra i relatori sono intervenuti il Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza Enrico Roccatagliata; il Comandante del Gruppo Carabinieri di Milano Tenente Colonnello Maurizio De Angelis; il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Monza Tenente Colonnello Antonio Dima; il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Speciale Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Giulio Gallera; la Consigliera regionale e Presidente della Commissione Speciale Antimafia Paola Pollini; l’Avvocato specializzato in Diritto Militare e Amministrativo Danilo Lorenzo, l’AvvocatoLuca Zita; il Segretario Nazionale Organizzativo FILAP Juri Galasso e il Segretario FSP Polizia di Stato Pasquale Griesi. I lavori sono stati moderati dalla giornalista del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaella Meazzi.


