A- A+
Cronache
Volevano chiamare i figli Nutella e Fragola, il tribunale glielo impedisce

Non si possono chiamare i propri figli 'Fraise' (Fragola) e 'Nutella' in Francia. Lo ha deciso il Tribunale di Valenciennes, nel nord della Francia, che ha giudicato la scelta dei nomi da parte di due coppie "contrari all'interesse" dei bambini. Il 24 settembre scorso, racconta il quotidiano 'La Voix du Nord', a Valenciennes una coppia aveva deciso di chiamare il suo bebè 'Nutella'.

Una scelta che non è piaciuta all'ufficiale dello Stato civile che ha stimato che il "nome non era conforme all'interesse del bambino" e ha quindi avvisato il procuratore di Valenciennes che ha ordinato che venisse "soppresso" il nome dai registri dello Stato civile. In assenza dei genitori nel corso dell'udienza di fine novembre il giudice ha deciso di ribattezzare la bambina 'Ella'. Il giudice, infatti, ha ritenuto che il nome dato alla bambina "corrisponde al nome commerciale di una crema spalmabile" ed è "contrario all'interesse del bambino che potrebbe in seguito subire beffe e riflessioni dispregiative".

Anche per la seconda coppia, che vive a Raismes, e che il 17 ottobre scorso aveva deciso di chiamare 'Fraise' la propria figlia, non c'è stato nulla da fare. Nel corso dell'udienza dello scorso 5 gennaio il Tribunale ha sentenziato che il nome di 'Fragola' "sarebbe necessariamente all'origine di beffe" e che "avrebbe delle ripercussioni negative per la bambina". La bambina è stata chiamata 'Fraisine', un nome utilizzato nel XIXesimo secolo in Francia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nutellafragola
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali





casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.