Si chiama Y-40 e si trova a Padova. E' la piscina più profonda del mondo
Quaranta metri sott'acqua e tunnel panoramici per guardare chi si immerge. Dal progetto creativo dell'Architetto e direttore dell'Hotel Terme Millepini Emanuele Boaretto. Il progetto della piscina Y-40 nasce con delle caratteristiche del tutto speciali, anzi uniche al mondo. A pochi chilometri da Venezia e Padova in Abano-Montegrotto Terme, 365 giorni l'anno di spazi dedicati all'apprendimento per apneisti e sommozzatori, l'immensità di un set cinematografico e aree per servizi fotografici, un ambiente sicuro per esercitazioni professionali, per vivere le più svariate esperienze di acquaticità.
Superata di sette metri la vasca “Nemo 33” costruita anni fa in Belgio, e fino a qualche giorno fa la vasca per immersioni più fonda del pianeta. Un particolare che ha permesso a “Y -40” di prendere posto nel libro del Guinnes World Record.
Y-40, grazie alla profondità record, permette di intraprendere il percorso per acquisire tutti i brevetti della subacquea ricreativa e apre a quelli della subacquea tecnica. Piattaforme a diverse profondità possono essere prenotate per svolgere particolari attività. Chi ha bisogno di rilassarsi prima di entrare in acqua troverà uno spazio dedicato alla meditazione ed alla distensione muscolare. Aule adiacenti alla vasca, potranno essere usate per briefing pre-immersione o per tenere corsi di formazione. Il centro congressi Y-40 è composto da sei sale meeting che possono contenere altre 500 persone. Vengono anche organizzate sessioni di Apnea e Scuba con la possibilità di partecipare a corsi, stage, seminari e presentazioni.