A- A+
Cronache
Zanzara coreana: non teme il freddo e ha già invaso il Nord Italia
Zanzara coreana (Aedes koreicus)

Zanzara coreana: la maggior parte delle larve tra le province di Bergamo e Brescia sono di questa nuova specie. L'insetto è più resistente al freddo

La globalizzazione e i cambiamenti climatici hanno influenza anche sugli animali. La conferma arriva da una ricerca condotta dall'Università degli Studi di Milano sulla zanzara coreana, più resistente al freddo rispetto a quella tradizionale. Avvistata per la prima a Belluno nel 2011, l'insetto si starebbe rapidamente espandendo in tutto il Nord Italia e potrebbe essere arrivata a bordi di voli internazionali atterrati all'aeroporto Orio al Serio di Bergamo.

Durante l'estate del 2020 è stato messo in atto un programma di sorveglianza di siti a rischio di introduzione di nuove zanzare invasive tra le province di Bergamo e Brescia. I ricercatori hanno prelevato 6.000 larve e centinaia di uova di questi insetti, che nidificano nei pressi di pozze d'acqua, e molti di esse sarebbero effettivamente zanzare coreana o Aedes koreicus, la cui origine sarebbe identificata sull'isola vulcanica sudcoreana del distretto di Jeju.

"La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. - spiega all'Ansa Sara Epis, docente del Dipartimento di Bioscienze e coordinatrice della ricerca - È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel Nord Italia sono aumentate. Sottolineiamo che questa zanzara, a differenza delle note 'sorelle' del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un'ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    zanzara coreanazanzara coreana lombardiazanzara coreana malattiezanzare coreana temperature
    in evidenza
    "Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

    Esclusiva/ Parla Gianni Russo

    "Un film che rimarrà nella storia"
    Ennio, intervista al produttore

    i più visti
    in vetrina
    Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

    Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"





    casa, immobiliare
    motori
    Jeep, presenta le nuove Renegade e Compass e-Hybrid

    Jeep, presenta le nuove Renegade e Compass e-Hybrid


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.