A- A+
Cronache
Zuppi prende il posto di Parolin. Ma la lotta per il post Bergoglio è aperta
I cardinali Matteo Maria Zuppi e Pietro Parolin

Matteo Zuppi ha sostituito Pietro Parolin. Sullo sfondo la lotta per la successione a Papa Francesco

Matteo Maria Zuppi (68), romano, è il potente capo della CEI (Confederazione Episcopale Italiana), e da inizio anno è iperattivo, lo è esattamente dalla scomparsa di Papa Benedetto XVI, una coincidenza significativa. Il suo potere all’interno del Vaticano è cresciuto esponenzialmente da quando il conservatore Papa Ratzinger non c’è più. Matteo Maria Zuppi è un Principe della Chiesa, cioè un Cardinale, nonché arci-vescovo di Bologna. Il suo motto latino è: “Gaudium domini fortitudo vestra” e cioè “La gioia del Signore è la tua forza”.

Zuppi è molto vicino alla Comunità di Sant’Egidio –fondata dall’ex ministro Andrea Riccardi- il che fa di lui un “progressista” post – conciliare. Alcuni anzi dicono che lo è troppo, perché è anche molto vicino a Monsignor Vincenzo Paglia, figura storica di Sant’Egidio, noto per le sue battaglie progressiste e che compare anche in un bizzarro affresco omoerotico che si trova nella cattedrale di Terni e in cui è rappresentato semi - nudo con lo zucchetto episcopale. Parolin (68) è invece una persona completamente diversa da Zuppi.

LEGGI ANCHE: Zuppi ora va pure in Cina. Il lungo "filo giallo" della diplomazia vaticana e il comunismo

Vicentino, introverso, meditativo, a 14 anni è entrato in seminario e ha svolto sempre il suo servizio presso la diplomazia della Santa Sede. È stato nunzio apostolico in Nigeria e Messico, successivamente in Venezuela, quindi in Africa ed in America del Sud, il centro della nuova evangelizzazione. Terre difficili, in cui si è comportato con sapienza, duttilità e circospezione dovuta alla sua formazione diplomatica. Ha collaborato con il potente e controverso Cardinal Tarciso Bertone (conservatore fedele a Papa Ratzinger) che ha sostituito poi nel ruolo di Segretario di Stato vaticano (voluto peraltro dallo stesso Francesco) e cioè quello che politicamente sarebbe un Primo Ministro. È considerato anche lui un conservatore, anche se illuminato.

Ad esempio, sulla questione del matrimonio omosessuale ha commentato –a suo tempo- la legalizzazione irlandese come “una sconfitta per l’umanità”. Più volte ha fatto riferimento all’ “hybris” dell’umanità che è caratterizzata da “una tracotanza violenta di chi vuole equipararsi a Dio”. A lui spetterebbe di diritto occuparsi di politica estera ma praticamente da un anno non tocca più palla perché Papa Francesco si fida unicamente di Zuppi che è il vero Segretario di Stato vaticano. Parolin è stato semplicemente sostituito pur rimanendo formalmente titolare del dicastero pontificio. E se ci si era accorti già dai tempi della guerra in Ucraina di questa sostituzione ora abbiamo avuto la prova provata con lo scoppio della guerra tra Israele e la Palestina.

Parolin è letteralmente scomparso dai radar mentre Zuppi ha preso in mano tutto e guida la diplomazia d’Oltretevere in questa doppia partita difficilissima, anzi tripla, perché bisogna anche considerare la questione di Taiwan, l’antica Formosa, conosciuta anche come “Cina nazionalista”. In questa ottica Zuppi è senz’altro più utile di Parolin perché Sant’Egidio è da sempre molto vicino alla Cina con cui intrattiene amichevoli rapporti. Oltre alla questione di Taiwan c’è ne è un’altra a cui la Chiesa cattolica tiene molto e cioè l’ordinazione dei nuovi sacerdoti che sono sponsorizzati dallo Stato cinese, cioè dal Partito comunista, e che comunque vede la Chiesa romana avere un ruolo di consultazione per la nomina.

Anche se tutto questo va a danno della Chiesa cattolica locale –spesso perseguitata- che vorrebbe nominare direttamente i suoi vescovi. Chiaramente Zuppi non può essere ufficializzato Segretario di Stato perché nel contempo è il capo dei vescovi italiani, quelli che comandano davvero nella Chiesa. Quindi Papa Francesco, che è il solo responsabile delle nomine, perché il Vaticano è uno stato teocratico, ha trovato questo escamotage. Del resto il buon Parolin è un diplomatico astuto e sta aspettando il suo momento. Fa buon viso a cattivo gioco. È gioioso ed affabile, tra una polenta e un bicchier di vino rosso. Inaugura chiese di periferia e distribuisce parole buone per tutti. Ma sullo sfondo c’è la successione a Papa Francesco e il Conclave che potrebbe vedere proprio un “derby” tra Parolin per i conservatori e Zuppi per i progressisti.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.