A- A+
Culture
Fantin-Latour, in mostra le foto segrete dei nudi femminili
Oscar Gustav Rejlander (Credit photo: Musée de Grenoble)

Il Musée du Luxembourg di Parigi dedica, fino al 12 febbraio, una bella mostra al pittore Henri Fantin-Latour, svelando anche i suoi lati più nascosti. Come la sua passione segreta per le foto di nudo femminile. Dietro l'autore delle più delicate nature morte, dietro il ritrattista di poeti e pittori d'avanguardia, si nasconde anche un Fantin-Latour più licenzioso. Lo si scopre alla fine del percorso della mostra, come racconta il quotidiano Le Figaro: le foto, per la gran parte inedite, sono conservate al museo di Grenoble, donate nel 1921 con discrezione dalla vedova dell'artista. 

Ignace Henri Jean Théodore Fantin-Latour (Grenoble, 1836 – Buré, 1904) è stato un pittore e litografo francese. Anche se contemporaneo e ammiratore di Édouard Manet, rifiutò il modo di fare arte degli impressionisti e sviluppò un proprio stile: un realismo lirico e intimista che mette in risalto il carattere costruttivo della composizione.

I suoi soggetti preferiti sono le nature morte, in particolare fiori, ed i ritratti di molti artisti del tempo, di cui era amico. Fantin-Latour è ben noto anche per le litografie, in cui ritrasse famosi compositori e cercò di rendere su tela la loro musica.
 
 
Henri Fantin-Latour, la mostra al Musée du Luxembourg: FOTO
 
BD Coin de tableHenri Fantin-Latour Coin de table de gauche à droite © Rmn-Grand Palais (musée d’Orsay) / Photo Hervé LewandowskiGuarda la gallery
Tags:
musée du luxembourg fantin-latourmostramostra fantin-latour
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.