A- A+
Culture
Fantin-Latour, in mostra le foto segrete dei nudi femminili
Oscar Gustav Rejlander (Credit photo: Musée de Grenoble)

Il Musée du Luxembourg di Parigi dedica, fino al 12 febbraio, una bella mostra al pittore Henri Fantin-Latour, svelando anche i suoi lati più nascosti. Come la sua passione segreta per le foto di nudo femminile. Dietro l'autore delle più delicate nature morte, dietro il ritrattista di poeti e pittori d'avanguardia, si nasconde anche un Fantin-Latour più licenzioso. Lo si scopre alla fine del percorso della mostra, come racconta il quotidiano Le Figaro: le foto, per la gran parte inedite, sono conservate al museo di Grenoble, donate nel 1921 con discrezione dalla vedova dell'artista. 

Ignace Henri Jean Théodore Fantin-Latour (Grenoble, 1836 – Buré, 1904) è stato un pittore e litografo francese. Anche se contemporaneo e ammiratore di Édouard Manet, rifiutò il modo di fare arte degli impressionisti e sviluppò un proprio stile: un realismo lirico e intimista che mette in risalto il carattere costruttivo della composizione.

I suoi soggetti preferiti sono le nature morte, in particolare fiori, ed i ritratti di molti artisti del tempo, di cui era amico. Fantin-Latour è ben noto anche per le litografie, in cui ritrasse famosi compositori e cercò di rendere su tela la loro musica.
 
 
Henri Fantin-Latour, la mostra al Musée du Luxembourg: FOTO
 
BD Coin de tableHenri Fantin-Latour Coin de table de gauche à droite © Rmn-Grand Palais (musée d’Orsay) / Photo Hervé LewandowskiGuarda la gallery
Iscriviti alla newsletter
Tags:
mostra fantin-latourmusée du luxembourg fantin-latourmostra





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.