A- A+
Culture
Alberto Giacometti alla Tate Modern: la mostra

Alla Tate Modern di Londra una grande retrospettiva di Alberto Giacometti, la seconda dopo quella del 1965. Oltre 250 i capolavori esposti, che ripercorrono la carriera dello scultore svizzero nato a Borgonovo in Val Bregaglia nel 1901 e scomparso nel ’66. Si possono ammirare opere realizzate con ogni genere di materiali, tra cui la creta e il gesso, ma anche i dipinti, chiamati "black painting", raffiguranti sempre amici cari o famigliari

La mostra della Tate porta in scena materiale inedito dall’archivio della Fondazione Alberto e Annette Giacometti di Parigi, tra cui diversi quaderni con annotazioni e disegni e una serie di calchi in gesso mai esposti prima d’ora, tra cui il famoso gruppo “Women of Venice” riunito per la prima volta dopo l’esposizione nel 1956 della Biennale di Venezia. 
 
Tre iconiche figurine in bronzo sfiorano il soffitto dell’ultima sala, presenze mute e inquiete che vegliano sui visitatori in transito, affascinati dalla magia che Jean Genet diceva “c’illumina e ci incanta”. 
 
La Tate Modern ospiterà “Giacometti” dal 10 maggio al 10 settembre 2017, ingresso £16,80, ridotto £15. Orario 10-18, venerdì e sabato 10-22. 

giacometti
 
Tags:
alberto giacomettialberto giacometti tate moderngiacometti tate moderntate modern giacomettimostra alberto giacometti
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.