A- A+
Culture
Bruxelles, a Molenbeek un museo 2.0 per reagire al terrorismo
Bruxelles, apertura del Museo Mima a Molenbeek

Graffiti, hip-hop, skate, fumetti. Molenbeek culla del jihadismo? Non solo. Il tristemente noto quartiere di Bruxelles prova a reagire e diventa luogo dove nascono i musei. Apre il Millennium Iconoclast Museum of Art (MIMA), un centro dedicato alla cultura 2.0, cioè quella che emerge nell’era di Internet e unisce le nuove forme dell’arte urbana.

Il MIMA è il primo museo nel suo genere in Europa e, oltre al richiamo newyorchese nel nome, anche lo stile si rifà alla Grande Mela. Più di mille metri quadrati di spazio espositivo distribuiti lungo quattro piani di una vecchia fabbrica di birra Beellevue, che si affaccia sul Canale di Bruxelles. Il nuovo museo vuole raccontare la storia di tutti quegli artisti di oggi che comunicano direttamente con il pubblico non avendo più bisogno di intermediari. Artisti che hanno acquisito una visibilità a margine del mondo dell’arte contemporanea "ufficiale" e che rappresentano questa nuova cultura, come Bansky, Barry McGee o Parra.

Il MIMA ha una collezione permanente, composta al momento da una trentina di opere ma destinata a crescere, e presenterà mostre temporanee. L’idea è di organizzarne due all’anno. Si comincia con l’esposizione ‘City Light’, che riunisce opere e installazioni di cinque artisti americani (Maya Hayuk, presente a Bruxelles in questi giorni, Swoon, Momo e il duo artistico Faile).

L’apertura del museo, prevista inizialmente il 24 marzo, è stata rinviata ad aprile per via degli attacchi terroristici a Bruxelles.

Tags:
museo mima bruxelles molenbeeknuovo museo bruxelles molenbeek
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.