A- A+
Culture
Arte e avanguardia/ A Palazzo Reale la rivoluzione di Piero Manzoni

Sono trascorsi poco più di cinquant’anni dalla morte improvvisa di Piero Manzoni, e la sua opera viene riconosciuta sempre più come una delle esperienze fondamentali dell’avanguardia del XX secolo. Attraverso una vasta selezione di opere rappresentative della geniale creatività e della vivacità inventiva di Manzoni, la monografia, pubblicata in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni in occasione dell’importante retrospettiva milanese, ne ricostruisce la vicenda breve e fervida in un percorso che documenta con opere primarie tutti gli aspetti della sua attività.

Dalle Superfici bianche o Achrome alla celebre Merda d’artista; dalle Linee arrotolate e chiuse in cilindri di cartone etichettati e firmati al Fiato d’artista, catturato in palloncini di plastica; dalle Uova sode, autenticate dall’impronta dell’artista, alle Basi magiche con statue viventi firmate, fino alle Afonie musicali. Tutte opere con le quali questo geniale e controverso artista del Novecento ha profondamente rinnovato l’idea stessa di arte d’avanguardia.

La monografia pubblicata da Skira riunisce i saggi di Flaminio Gualdoni, Gaspare Luigi Marcone, Giorgio Zanchetti, Francesca Pola, il catalogo delle opere (a cura di Gaspare Luigi Marcone) e gli apparati bio-bibliografici.

 

Tags:
piero manzonipalazzo realemostra palazzo realemostra piero manzoni
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.