A- A+
Culture
Arte e avanguardia/ A Palazzo Reale la rivoluzione di Piero Manzoni

Sono trascorsi poco più di cinquant’anni dalla morte improvvisa di Piero Manzoni, e la sua opera viene riconosciuta sempre più come una delle esperienze fondamentali dell’avanguardia del XX secolo. Attraverso una vasta selezione di opere rappresentative della geniale creatività e della vivacità inventiva di Manzoni, la monografia, pubblicata in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni in occasione dell’importante retrospettiva milanese, ne ricostruisce la vicenda breve e fervida in un percorso che documenta con opere primarie tutti gli aspetti della sua attività.

Dalle Superfici bianche o Achrome alla celebre Merda d’artista; dalle Linee arrotolate e chiuse in cilindri di cartone etichettati e firmati al Fiato d’artista, catturato in palloncini di plastica; dalle Uova sode, autenticate dall’impronta dell’artista, alle Basi magiche con statue viventi firmate, fino alle Afonie musicali. Tutte opere con le quali questo geniale e controverso artista del Novecento ha profondamente rinnovato l’idea stessa di arte d’avanguardia.

La monografia pubblicata da Skira riunisce i saggi di Flaminio Gualdoni, Gaspare Luigi Marcone, Giorgio Zanchetti, Francesca Pola, il catalogo delle opere (a cura di Gaspare Luigi Marcone) e gli apparati bio-bibliografici.

 

Tags:
piero manzonipalazzo realemostra palazzo realemostra piero manzoni
in evidenza
Diletta Leotta esce allo scoperto Sui social con Giacomo Cavalli

Il primo scatto con il compagno

Diletta Leotta esce allo scoperto
Sui social con Giacomo Cavalli


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.