A- A+
Culture
Arte/ La Permanente si fa in tre: mostra, dibattiti, happy hour
Alessandro Aleotti, parole, 2014, tecnica mista su tavola, cm 120 x 120

di Simonetta M. Rodinò

Nell'ottica di rilanciare La Permanente, lo storico ente artistico e culturale milanese, che via via negli anni ha perduto spessore qualitativo, tre iniziative coinvolgeranno il pubblico di visitatori nel mese di luglio. Da domani sarà aperta, con ingresso libero, la mostra "D'IO DISINCANTO E RIVOLTA": quaranta lavori di Alessandro Aleotti. La rassegna è una sorta di riflessione sul percorso dei pensieri attraverso una dialettica tra tavole nere e bianche, su ciascuna delle quali sono riportate 12 righe con analoga codifica. "I quadri neri sono il disincanto, quelli bianchi la rivolta individuale", spiega il 51enne artista. Creati con tecnica mista, hanno tutti la stessa dimensione e una matericità resa da grandi spatolate di stucco. Gli aforismi prendono in esame alcuni temi della nostra quotidianità intellettuale: dal mito della complessità, a quello del bene comune, a Dio (neri); dal concetto di bellezza, a quello di libertà e di destino (bianchi). Un'operazione concettuale che ha l'obiettivo di sollecitare il disincanto.

Ogni sera poi alle 18.30, affiancherà la mostra una serie di dibattiti effettuati da personalità di diversa provenienza professionale (esclusi i critici d'arte), tra cui Pino Polistena - il filosofo aprirà domani la serie d'incontri - Piero Bassetti, Carlo Tognoli, Dijana Pavlovic, Pier Dacrema…che offriranno la propria interpretazione della rassegna. Il calendario è disponibile sul sito.

Infine, per tutto il mese di luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 18.30 alle 20, lounge bar con happy hour (a 5 euro), curato da "ca' turati", animerà gli appuntamenti.
 
Palazzo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano
2-30 luglio 2014
Infoline: 02/6599803-6551445
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 20
ingresso libero
www.lapermanente.it.

 

Tags:
arteculturapermanente
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.