A- A+
Culture
Arte, torna a Caracas "L'Odalisca" di Matisse

I rapporti politici fra Stati Uniti e Venezuela non stanno certamente vivendo il loro periodo migliore ma per fortuna davanti a un’opera d’arte tutte le incomprensioni e i disaccordi vengono, almeno temporaneamente, messi da parte. Un dipinto dell’artista francese Henri Matisse, rubato più di un decennio fa a Caracas, è stata restituito lunedì alle autorità venezuelane da funzionari statunitensi. Il dipinto, “Odalisca in pantaloni rossi”, è stato recuperato nel 2012 a Miami Beach da agenti sotto copertura, nell’ambito di un’operazione iniziata due anni prima. Un cittadino cubano - Pedro Antonio Marcuello Guzman - e uno messicano - Maria Martha Elisa Ornelas Lazo - sono stati entrambi arrestati e condannati per furto rispettivamente a 3 e 2 anni di reclusione. Tra il dicembre 2011 e 13 luglio 2012, Marcuello, in una serie di incontri con agenti sotto copertura dell’Fbi, ha negoziato la vendita del quadro di Matisse per circa 740 mila dollari.

Il dipinto, in mostra in un museo a Caracas, è stato sostituito con un falso tra il 1999 e il 2002, ma lo scambio è stato scoperto solo nel 2003. L’originale è stato poi trovato da agenti sotto copertura negli Stati Uniti in una camera d’albergo a Miami. Il dipinto è stato quindi riportato lunedì in Venezuela, dove sarà esposto al pubblico per due settimane. Dipinto nel 1925, “Odalisca in pantaloni rossi” è stato valutato più di 3 milioni di dollari. È stato acquistato dal governo venezuelano da una galleria di New York nel 1981.
 

 

Tags:
artecaracasmatisse
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.