A- A+
Culture
Audible cresce e presenta le novità: ecco gli audiolibri per il 2021

Il libro cartaceo è insostituibile, questa è una verità di fatto. Tuttavia, l’audiolibro non è apparso sul mercato con l’intenzione di sostituirlo, bensì con quella di accompagnare i momenti della giornata durante i quali sedersi a leggere un volume di carta è effettivamente impossibile. Così, al posto della musica, può capitare di arricchire le attività più varie ascoltando una storia, magari letta da un grande attore.

Per prima cosa i viaggi: quanto tempo passiamo in auto, bus, treno o aereo per i nostri spostamenti? Spesso abbiamo la sensazione di perdere minuti preziosi, specie quando restiamo intrappolati nel traffico. Ecco, allora, che sfruttare quelle occasioni per aumentare la nostra conoscenza della letteratura italiana e straniera, classica e contemporanea, potrebbe trasformare un problema in una risorsa. Non solo: mentre facciamo ginnastica, cuciniamo o magari ci occupiamo delle noiose faccende domestiche, gli audiolibri possono costituire una bellissima maniera per evadere con la mente e lasciarci catturare dai mondi fantastici dei romanzi.

Se ne sono rese conto sempre più persone, perché Audible – la piattaforma di Amazon che fornisce a un canone mensile prestabilito un numero illimitato di libri da ascoltare – è diventato il nuovo fenomeno dell’era attuale, crescendo molto velocemente nell’arco di pochi anni. Se è vero che nei primi tempi ad utilizzarlo erano soprattutto utenti affetti da problemi alla vista, per cui si è subito posto come ottimo passatempo per i portatori di alcune disabilità migliorando il loro standard di vita, oggi Audible è uno strumento di massa che “infila” la cultura nelle orecchie di tutti, a un costo accessibile.

Solo per dare qualche numero, nel 2020 il 41% degli italiani ha ascoltato almeno un audiolibro: si tratta per lo più di uomini dai 25 ai 44 anni che vivono prevalentemente al Sud. Perché utilizzare Audible? Il 40% degli intervistati ha dichiarato che è un ottimo modo per rilassarsi, mentre il 28% lo usa per curiosità e il 27% come alternativa alla lettura.

Sebbene i tre generi preferiti risultino essere i classici, i thriller e il fantasy, le possibilità di scelta sono pressoché infinite, perché l’app propone titoli di ogni tipo: dalla narrativa contemporanea italiana e straniera alle recenti uscite in libreria, dai pilastri della letteratura ai libri per bambini e ragazzi, senza dimenticare letture in lingua originale, lectio magistralis e corsi pensati appositamente per Audible, interviste, podcast radiofonici, racconti e articoli.

Secondo l’ultima classifica degli audiolibri più ascoltati, sulla vetta c’è sempre lui, il campione di incassi “Harry Potter”, successo mondiale che non accenna a diminuire la sua fascinazione nei confronti degli adolescenti, ma anche degli adulti. Al secondo posto mantiene il primato la Rowling con “L’Ickabog”, mentre al terzo si piazza a sorpresa “Bomba atomica” di Roberto Mercadini.

A questo punto è però venuto il momento di andare a sbirciare tra alcune novità che arriveranno in Audible a partire da gennaio. Tra gli autori italiani troviamo tre personaggi tanto carismatici quanto interessanti nelle loro scritture: il celebre youtuber Barbascura ci racconterà le “Storie brutte sulla scienza”, riportando alla luce vite, pensieri e retroscena di geni quali Einstein, Tesla ed Edison in un podcast costituito da otto episodi; la biografia del leggendario Capitano Ultimo ci viene raccontata dallo sceneggiatore Diego Cugia nei sette episodi di “Ultimo capitano ribelle”; inoltre, arriva già in audiolibro il recente saggio del giornalista Federico Rampini dal titolo “Nuove mappe della storia. Popoli, confini, imperi e civiltà”, uscito da pochissimo in libreria e già in testa alle classifiche.

Diversi anche i nuovi corsi proposti per accrescere le proprie potenzialità e conoscenze, da “Impara ad imparare” di Matteo Salvo, “The greatest secret” di Rhonda Byrne e “Soft Skills Express. Motivazione” di Pietro Trabucchi nel tema della crescita personale e spirituale, fino al manuale di scrittura “Con parole precise. Breviario di scrittura civile” a cura di Gianrico Carofiglio.

Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, Audible metterà in piattaforma alcuni titoli per non dimenticare, incentrati sui fatti della Shoah e sulle sue conseguenze. È il caso, ad esempio, del successo editoriale “La biblioteca di Parigi” di Garzanti, di “Stelle di cannella” della ben nota Helga Scheneider letta da Tania de Domenico o di “La bambina e il nazista”, solo per citarne alcuni. Infine, non mancheranno le iniziative legate al compleanno dell’amato Poirot, il famoso investigatore di Agatha Christie, né i bestseller del momento: “Un capitano” di Francesco Totti e Paolo Condò, “Maltempo. Imma Tataranni e gli inciampi del presente” di Mariolina Venezia e per concludere “Rosso Istanbul” di Ferzan Ozpetek, un’esclusiva Mondadori letta da Ludovica Modugno.

Per conoscere gli altri titoli in uscita a gennaio e le migliaia di altri romanzi pronti per essere ascoltati non possiamo che consigliarvi di iscrivervi ad Audible e provare: i primi trenta giorni sono in omaggio.   

Commenti
    Tags:
    audibleaudible gennaio 2021audiolibriaudiolibri amazonamazon





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.