Fisco e Dintorni
Rottamazione Quater: ultimo giorno per rientrare

L’Avv. Matteo Sances segnala che sono rimaste poche ore per i contribuenti per rientrare nella rottamazione quater.
30 aprile 2025. Oggi è l’ultima chance per i contribuenti di rientrare nella rottamazione quater dopo essere decaduti nei mesi scorsi.
Fa sapere infatti l’Avv. Matteo Sances “Oggi mercoledì 30 aprile scade il termine per presentare la domanda di riammissione alla Rottamazione quater per i contribuenti decaduti entro lo scorso 31 dicembre 2024. La presentazione della domanda è prevista esclusivamente online, basta collegarsi al sito di agenzia delle Entrate Riscossione (Ader)”.
Continua l’Avv. Sances “Ricordiamo che Rottamazione quater è una misura del Governo, introdotta nel 2023, che ha permesso di pagare le vecchie cartelle esattoriali scadute (ossia quelle affidate al concessionario della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022) versando solo l’importo dovuto a titolo di capitale ed eliminando le sanzioni e gli interessi. Purtroppo molti contribuenti sono decaduti da tale agevolazione per l’impossibilità di sostenere il pagamento dei debiti anche se scontati delle sanzioni e interessi ( si veda articolo del 10.03.2025 ) e dunque, seppur le molte critiche legate a questa norma, viene data la possibilità ai contribuenti decaduti di rientrare nuovamente in carreggiata. Pertanto, nella domanda di riammissione, oltre ai debiti i contribuenti devono indicare anche le modalità di pagamento, in quanto è possibile procedere in unica soluzione, entro il 31 luglio 2025 oppure fino a un numero massimo di dieci rate consecutive a partire sempre dal prossimo 31 luglio”.