Meloni alla festa di San Francesco: "Il piano di pace di Trump è una luce nelle tenebre. Italia in prima linea" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:44

Meloni alla festa di San Francesco: "Il piano di pace di Trump è una luce nelle tenebre. Italia in prima linea"

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, Interviene alla cerimonia per la festa di San Francesco, Patrono d’Italia

Meloni: "La terza guerra mondiale a pezzi si sta consumando"

La pace "non si materializza quando la si invoca ma quando la si costruisce. E' quanto ci auguriamo stia accadendo in Palestina". Il piano di pace Usa, "grazie alla mediazione di alcuni Paesi arabi, in particolare del Qatar, potrebbe essere accolto da Hamas. Questo vorrebbe dire vedere finalmente la fine della sofferenza, una luce di pace squarcia la tenebra della guerra. Abbiamo tutti il dovere di supportare questi sforzi" di pace. 

"Sono fiera del contributo al dialogo dato dall'Italia, in prima linea nell'aiuto umanitari e come interlocutore credibile, senza cadere nella trappola della contrapposizione frontale che molti invocano". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni ad Assisi.

Ha poi aggiunto la premier: "S. Francesco ha vissuto tempi tormentati come sono i nostri. La terza guerra mondiale combattuta a pezzi evocata da Papa Francesco, si sta consumando in modo spaventoso. Sono 56 i conflitti in corso nel mondo. La pace, il dialogo e la diplomazia non sembrano più riuscire a vincere e convincere e l'uso della forza prevale in troppe occasioni. Questo scenario cupo e irreversibile non può e non deve spingerci alla resa, ad arrenderci all'idea che non ci sia altra opzione oltre la guerra". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni ad Assisi.