A- A+
Culture
Bologna Musica d'Autore, conto alla rovescia per la serata finale

All’appello hanno risposto in 150, provenienti da ogni angolo d’Italia, ognuno con due brani originali. Dal pop al rock, dall’hip hop alle ballate elettroniche. Risultati ottimi per la terza edizione del BMA, Bologna Musica d’Autore, lo ‘scouting’ organizzato dallo storico studio di registrazione di Bologna Fonoprint (La ‘casa’, per fare qualche nome, di Lucio Dalla, Samuele Bersani, Vasco Rossi…) per cercare i talenti giovani della nuova scena sonora nazionale.

Gli otto selezionati si esibiranno dal vivo il 18 ottobre sul palco prestigioso del Teatro Duse, uno dei più antichi teatri cittadini, di fronte a una giuria presieduta da Mogol, attualmente presidente della SIAE, ma, soprattutto, il responsabile di alcuni tra i testi senza tempo della nostra canzone d’autore. Lui, che crede così tanto, nelle generazioni future, ha messo a disposizione una borsa di studio per frequentare il suo CET, una scuola di formazione dove insegna il difficile mestiere dello scrittore di parole che fanno di una canzone un successo. Per i vincitori, anche la possibilità d registrare i propri brani nella Fonoprint.

La serata prevede, oltre agli otto finalisti, la partecipazione, come ospite, di Luca Carboni, che proprio in quello studio ha realizzato alcuni dei suoi dischi più celebri e dei ‘giovani Viito e Ainé, che, con linguaggi molto diversi (pop i primi, soul il secondo) sono tra le rivelazioni degli ultimi mesi.

La serata del 18 ottobre sarà presieduta, il 17 (Sala Borsa, ore 18) , da un interessante laboratorio, la partecipazione è gratuita), con Celso Valli, arrangiatore e produttore dietro i lavori di artisti come Mina, Adriano Celentano, Vasco Rossi e tanti altri. Una occasione rara per conoscere i processi che trasformano una idea musicale in un classico.

www.bolognamusicadautore.it

Commenti
    Tags:
    bologna musica d'autorebma
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Soldi, riforme e opere Conte promette di tutto

    Coronavirus vissuto con ironia

    Soldi, riforme e opere
    Conte promette di tutto

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”

    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.